Gli abusi edilizi accertati: 10.843

Gli abusi edilizi accertati: 10.843 La cifra ufficiale fornita dal Comune Gli abusi edilizi accertati: 10.843 L'assessore ha annunciato: «Siamo pronti per la sanatoria» - Ma la Camera ha detto «no» A Torino sono state accertate sino ad oggi 10 mila 843 opere edilizie realizzate senza una regolare licenza o superando i limiti consentiti. «Molti altri .abusi sono perù sconosciuti "—' dicono ih Comune —. Quanti? Mah, sema dubbio siamo al raddoppio». Tutti i cittadini .disattenti» sino a Ieri pomeriggio pensavano di beneficiare del condono deciso dal governo, pagando cioè una oblazione. In serata, con il «no» dei. parlamentari al decreto legge, la possibilità di sanatoria, almeno per ora, è sfumata. Da parte sua il Comune aveva adottato una serie di interventi. Lo stesso assessore Domenico Russo in mattinata, durante una conferenza stampa in Municipio, si era soffermato ad elogiare 11 personale della ripartizione che, In tempi brevi, era riuscito ad elaborare un vademecum che spiegava 1 conteggi da fare per ogni caso di sanatoria. Da lunedi poi avrebbero dovuto entrare in funzione un ufficio informazioni e un apposito numero telefonico. Ora tutto torna come prima. Unico elemento nuovo sono le cifre ufficiali fornite dall'assessore Russo circa le opere edilizie abusive. Vediamo in dettaglio la situazione a Torino. Nella maggioranza dei casi (6300) le Irregolarità riguardano pensiline, verande o vetrate. Seguono: 1585 modifiche Interne, 623 tettoie 3 a . ù . a e i a a o coperture cortili; 541 bassi fabbricati; 440 modifiche esterne; 430 modifiche in sottotetto; 218 piccoli fabbricati industriali; 217 soppalchi;,192 edii lei a più piani: 150 modiflchTHniégòzf; 43 chioschi e 85 tra sòpraelevazlont, ricostruzioni, ristrutturazioni. Come in un assurdo «gioco dell'oca» l'Iter di rilevazione e repressione degli abusi fa un passo indietro. Per i funzionari del Comune ciò significatornare agli accertamenti, alle segnalazioni, ai ricorsi e alle opposizioni al Tàr. In una lotta impari con 1 cittadini ★ Organizzato dalla Gioc e dall'amministrazione comunale, stasera, ore 20,30, nel municipio di Venarla si terrà un dibattito pubblico sul tema «Apprendistato e formazione professionale».

Persone citate: Domenico Russo

Luoghi citati: Torino