Geremicca per tre ore dal magistrato «Non ho dato il mio si ai subappalti»

Geremiaa per Ire ore dal magistrato «Non ho dato il mio si ai subappalti» Interrogato a Napoli l'ex assessore comunista alla politica per la casa Geremiaa per Ire ore dal magistrato «Non ho dato il mio si ai subappalti» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NAPOLI — L'on. Andrea Geremlcca, comunista, coinvolto — come ex assessore comunale alla politica per la casa — nella vicenda della ristrutturazione degli edifici confiscati alla speculazione edilizia, ha avuto ieri un incontro con-il sostituto-procuratore Franco Roberti, che dirige l'inchiesta. Nel giorni scorsi Geremlcca. per il quale è stata chiesta l'autorizzazione a procedere, ha dichiarato di volere rinunciare all'immunità parlamentare e ha sollecitato un colloquio col magi-' strato inquirente. In Caslelcapuano. Geremlcca è giunto accompagnato dall'avvocato Sergio Pastore. Al giudice ha consegnato una memoria difensiva di 22 cartelle dattiloscritte. In essa avrebbe rifatto la storia degli appalti concessi a trattativa privata, per la somma di 15 miliardi e 70 milioni di lire, al consorzio Ruan, lavori successivamente subappaltati ad altre ditte per dieci miliardi di lire. L'ex assessore avrebbe confermato di non essere a conoscenza della storia del subappalto, di non avere mai dato la sua autorizzazione in merito. In sostanza, l'on. Geremlcca ha preso le distanze dalle iniziative adottate in un secóndo momento dal consorzio Ruan nel dare ad altri 1 lavori di ristrutturazione, riaffermando la sua posizione intransigente nella lotta alla camorra e respingendo sospetti di tangenti o di aver chiuso un occhio su presunti illeciti. Anche sui temi del ricorso alla trattativa privata, all'urgenza dell'opera che avrebbe apportato un aggravio di spese del trenta per cento, Geremlcca avrebbe ricordato il clima di tensione sociale esistente in quel tempo a Pianura. -Dopo-circa tre «re,- Geremlcca ha lasciato il palazzo di giustizia e 11 suo difensore ha detto: «L'accusa si regge soltanto su indisi, ma noi rispettiamo l'impegno della magistratura, che vuole indagare sulle ditte die ìianno saccheggiato Pianura, su eventuali infiltrazioni camorristiche. E' grave il coinvolgimento di Geremicca, che ha lottato in prima persona contro la delinquenza organizsata...». Intanto, ieri sono giunte comunicazioni giudiziarie ai componenti la giunta e al sindaco Valenzi, che sottoscrissero le delibere di appalto. E' ipotizzato 11 reato di interesse privato ' in atti d'ufficio; E' stata, inoltre, concessa la libertà provvisoria per motivi, di salute al costruttore Renato Cacclapuotl, 66 anni, presidente del consocio -Ruan, arrestalo una settimana fa insieme, con un consigliere comunale comunista, l'ingegnere capo dell'Ufficio tecnico del Comune, un geometra e un altro coBtruttore. |, MOLFETTA — Uno studio medico con annesso laboratorio di analisi cliniche è stato distrutto all'alba di ieri da un'esplosione, provocata da cause non ancora accertate, che ha anche danneggiato un edificio scolastico di fronte.

Luoghi citati: Molfetta, Napoli