Firmata intesa Italia-Usa Sindona verrà al processo

Firmata Sindona intesa Italia-Usa verrà al precessa 11 trattato sarà presto ratificato dai due Parlamenti Firmata Sindona intesa Italia-Usa verrà al precessa ROMA — Il trattato di estradizione tra Italia e Usa è stato firmato ieri al ministero di Orazia e Oiustlzia dal ministro Martinazzoli e dal suo collega americano William Smith. L'importanza del nuo- vo accordo, che per essere operativo dovrà essere ratificato dai Parlamenti dei due Paesi, è stata sottolineata in brevi discorsi dal due ministri della Giustizia e dall'ambasciatore americano a Roma, Rabb. Rispondendo alle domande del giornalisti, il ministro Martinazzoli ha detto che 1 rappresentanti .americani hanno assicurato che la ratifica del trattato da parte del loro Parlamento dovrebbe avvenire nel primi mesi dell'84. •Noi — ha detto Martinazzoli —faremo certamente prima-. Ai giornalisti che chiedevano se e quando, in base all'accordo, Michele Sindona tornerà in Italia — seppure «in prestito» — 11 ministro ha risposto che ciò dovrebbe avvenire non appena l'accordo sarà stato ratificato, ed ha aggiunto: «Non pensiamo solo a Sindona, Sindona è storia, ci interessa di più l'attualità-, riferendosi alla collaborazione nella lotta contro la mafia e contro il traffico internazionale degli stupefacenti. L'accordo firmato ieri apre nuove prospettive anche in tema di Indagini comuni, faciliterà il lavoro dell'Interpol e, in prospettiva, permetterà una collaborazione continua anche tra le magistrature dei due Paesi. «Questo aspetto — ha detto il ministro — sarà certamente affrontato quando restituiremo la visita. Gli americani sono molto disponibili: In questi incontri ci sforno trovati concordi anche sulla necessità di cercare un accordo con quei Paesi in cui il segreto bancario copre gravi illeciti.. In sostanza il testo firmato ieri introduce queste novità: 1) un nuovo criterio per la individuazione dei reati che danno luogo all'estradizione, basato su un indice minimo di pena (un anno), in sostituzione di quello consistente nell'elencazione delle singole ipotesi di reato; 2) la semplificazione dell'onere probatorio a carico dello Stato richiedente, che dovrà ora inviare, a sostegno della domanda di estradizione, una relazione sommarla dell'autorità giudiziaria, anziché l'intera documentazione probatoria; 3) la possibilità di ottenere la consegna temporanea dell'estradando che sia sottoposto, nel territorio della parte cui si fa la richiesta, a procedimento penale per un reato ivi commesso. ROMA — L'ex senatore socialista Domenico Plttella è stato interrogato ieri nel carcere dì Regina Coell dal giudice istruttore Francesco Ama-' lo, che nel giorni scorsi l'ha accusato con mandato di cattura di Insurrezione armata contro 1 poteri dello Stato.

Luoghi citati: Italia, Roma, Usa