Negli archivi di Londra Shamir è «Yesternivsky pericoloso terrorista»

Negli archivi di Londra Shamir è «Yesternivsky pericoloso terrorista» Negli archivi di Londra Shamir è «Yesternivsky pericoloso terrorista» DALLA REDAZIONE 01 LONDRA LONDRA — C'è qualcuno in Gran Bretagna che. alla notizia della nomina a primo ministro d'Israele di Yltzhak Shamir, deve aver storto la bocca. Per scoprirne le ragioni basta andare a rispolverare, neU'«u//(cio dei documenti pubblici» di Kew, alle porte di Londra, un dispaccio «top secret» inviato quasi quarantanni fa da Gerusalemme ài segretariato per le colonie e concernente un certo «Yesternivsky., descritto come «uno dei terroristi più /anati-, ci- che in quegli anni attaccavano in Palestina le truppe inglesi. Ebbene, sotto 11 nome di battaglia di «Yesternivsky, si celava Shamir, a quell'epoca leader del Leni, il Gruppo del combattenti per la libertà di Israele più tristemente noto per le sue imprese in Inghilterra come «il gruppo Stern». Shamir, alias Yesternivsky, era stato catturato nel luglio del '46, travestito da rabbino Esiliato in Eritrea, era riuscì to però a fuggire dal carcere con un compagno, rifugiandosi nella Somalia Francese, da dove, con un falso passaporto domtntcano, stava per trasferirsi a Parigi. A quell'epoca, dunque, nel gennaio del '48, pochi mesi prima della .proclamazione dello Stato di Israele, l'alto commissario in Palestina, 11 tenente generale 8ir Alan Cunnlngham, indirizzò a Londra un telegramma chiedendo al ministero di premere sulla Francia perché bloccasse a Olbuti 11 pericolo, so terrorista. Come ricorda adesso 11 71mes, Shamir ha difeso in un'intervista con lo storico inglese Lord BettheU, i metodi del Leni fatti di attacchi terroristici individuali e colletti vi. E a Londra si ricorda anche come il sergente Martin, che scopri Shamir travestito da rabbino facendolo catturare, sia stato poi assassinato

Persone citate: Shamir