Bloccata l'autostrada dai portuali a Genova

Bloccata l'autostrada dai portuali a Genova Bloccata l'autostrada dai portuali a Genova GENOVA — Oltre ventimila lavoratori portuali, di tutti i settori, hanno scioperato ieri per quattro ore nel porti della Liguria: l'astensione dal lavoro è stata causata, com'è noto, dai problemi che dilaniano da tempo gli scali Italiani e quello di Genova in particolare. Deficit di gestione (il porto di Genova perde 7 miliardi al mese), mancato esodo e prepensionamento, mancata nomina del presidente del Cap: questi i motivi della protesta. A proposito della mancata nomina del presidente del Porto di Genova—carica scaduta da quattro anni — c'è da segnalare ieri una presa di posizione degli imprenditori e delle categorie economiche di Genova nei confronti del ministro della Marina Mercanti le, Carta. In un documento delle associazioni di categoria si afferma che il ministro potrebbe «fare a meno di venire a Genova per Inaugurare il Salone Nautico, sabato prossimo, 15 ottobre», se non avrà in tasca il nome del nuovo presidente. Tra l'altro i portuali hanno già annunciato per lo stesso giorno dell'inaugurazione del Salone una «occupazione pacifica» detta Fiera Internazionale. Nel corso dell'agitazione, ieri, alcune centinaia di scaricatori hanno occupato il nodo di collegamento delle autostrade a Sampierdarena, bloccando il traffico agli svincoli dalie undici alle tredici circa. Poi si sono sciolti. um In Liguria la categoria ferma 4 ore

Persone citate: Fiera Internazionale

Luoghi citati: Genova, Liguria