Delitto nell'alta società in tribunale 6 anni dopo

Delitto nell'alta società in tribunale 6 anni dopo Milano, una donna accusata di aver sparato al marito dopo un litigio Delitto nell'alta società in tribunale 6 anni dopo Milano. Maria Innocenti, 42 anni, accusata di aver ucciso il marito, l'ingegner Ezio Genovesi, con un colpo di pistola MILANO — Tailleur grigio, pettinatura con chignon di gusto piuttosto antiquato, il volto tirato: cosi si è presentata ieri al giudici della corte d'assise d'appello Maria Innocenti, 42 anni, La tensione e le malattie di questi anni hanno invecchiato in fretta la protagonista di quello che fu chiamato «il delitto del quartieri piti.. Maria Innocenti deve infatti rispondere dell'uccisione del marito, l'ingegnere Ezio Genovesi, all'epoca clnquantaquattrenne, titolare di un'azienda petrolifera, avvenuta il 2 dicembre del 1977 nella loro casa di zona San Siro, una delle più eleganti della città. E' la terza volta che la donna compare davanti ai giudici: 11 processo di primo grado si era concluso nell'estate dell 80 con la sua assoluzione. Maria Innocenti era stata dichiarata «non punibile perché ti fatto è dipeso da caso fortuito: Poi due anni fa il processo d'appello che venne però rinviato per permettere un supplemento di indagini e di perizie chiesto dall'accusa. La morte di Genovesi avvenne nella camera da letto del loro appartaménto, due plani in una palazzina di via dei Loredan 4, verso le 5 del pomeriggio. A quell'ora la cameriera trova l'uomo agonizzante: un proiettile gli è entrato nella nuca. La pistola è 11 accanto, la moglie è svenuta sul divano. Ohe cosa è successo? Di certo c'è solo 11 fatto che al momento della morte Genovesi stava parlando al. telefono con la suocera, residente a Verona. In un primo tempo Maria Innocenti sostiene che 11 marito si è suicidato a causa del-, le sue cattive condizioni finanziarle. La versione non è credibile: 11 colpo era alla nuca, sparato dall'alto verso il basso. Ci sono le testimonianze che parlano di frequenti litigi tra 1 coniugi e inoltre la situazione patrimoniale di Genovesi era solidissima. DOpo un lungo interrogatorio Maria Innocenti ammette di avere sparato al marito, ma per disgrazia. 'Ero al telefono con mia madre — racconta In sostanza — poi ho chiamato mio marito perché lei voleva parlargli. Stava uscendo e ha posato la sua roba tra cui la pistola sul letto (Genovesi girava armato perché aveva paura del rapimenti, ndr). À un certo punto ha detto "dammi". Ho pensato ette si riferisse alla pistola: stavo per porgergliela, ma è partito il colpo». La stessa versione che porta in tribunale e convince I giudici ad assolverla. Secondo l'accusa, Invece, si trattò di un omicidio volontario e 11 movente era da ricercarsi nell'imminente separazione dei coniugi. Proprio quel due dicembre Genovesi e la moglie avrebbero litigato, per l'ennesima volta, per motivi di carattere finanziario inerenti alla separazione e nella telefonata con la suocera l'uòmo avrebbe ribadito 11 suo rifiuto a pagare gli alimenti alla moglie. Maria Innocenti — alcolizzata e con problemi psichici — esasperata, avrebbe Impugnato la pistola uccidendolo. Sulla base di questa ricostruzione 11 pm aveva chiesto In primo grado la condanna a 16 anni di carcere. L'udienza di Ieri è stata brevissima: poche domande sull'eredità di Genovesi, a cui Maria.Innocenti ha risposto di «non sapere nulla'. Il processo riprenderà giovedì. La co(rte ha deciso di rinnovare 11 dlbatttfjiento ascóltàrtdò'atiV che riiwvl'testlmomV '**oTSùiianna Marzolla

Luoghi citati: Milano, Verona