Calà e Banfi tra bar e sport

Cala e Banfi tra bar e sport PRIME FILM Cala e Banfi tra bar e sport AL BAR DELLO SPORT di Francesco Massaro, con Lino Banfi, Jerry Cala, Mara Venler, Franco Barbero. Commedia, colori, Italia, 1983 (Eliseo grande, Nazionale). Ambientata a Torino, con scenette girate fra I «terroni» di Porta Palazzo e altre situate nel plani alti della Mole Antonelllana, la vicenda, sotto il profilo Interpretativo, concede via libera a una coppia, tutto sommato, facilmente spassosa come può essere quella formata da Lino Banfi e Jerry Cala. Pugliese, naturalmente, Il primo, vincitore, con una giocata al «Bar Sport», d'un 13 al Totocalcio mediante la schedina compilata In parte su suggerimenti del secondo, di conseguenza ansioso d'avere la sua giusta parte di guadagno. Insidiano la felicità dei due «tredlclstl» 1 compari del bar, un notaio arruffone, bramosi congiunti (cognato di Banfi è Franco Barbero, con baffettl quasi alla Citarlo.) e creditori mafiosi, ai quali fa gola la vincita intera, che supera il mi Ilardo. Il filmetto è stiracchiato e dilatato non solo dalla proiezione su schermo gigante, ma anche da una sceneggiatura ripetitiva che gonfia a oltre 100 minuti di proiezione l'aneddoto, che avrebbe avuto la giusta misura In uno «sketch» di mezz'ora. Lino Banfi 6 sempre piacevole, anche se va, come d'uso, sopra le righe. Jerry Cala, ex Gatto di vicolo Miracoli, è II suo compare di nome Pa' rola che, per contrasto, è . privo della medesima. Si spiega a gesti, fa bene il «mimo-clown», - . richiamando alla memoria il «mutò» Harpo Marx. Mara Venler £ la ragazza. a. v. SAINT-TROPEZ — Francolse Sagan sta scrivendo una commedia che avrà per interprete Marie Daemsi è stata la stessa attrice a .darne l'annuncio a Saint-Tropez.

Luoghi citati: Italia, Torino