Ecco i danzatori del «Nuovo»

Ecco i danzatori del «Nuovo) oggi deb otto al colosseo" con quattro coreògrafi Ecco i danzatori del «Nuovo) La nuova compagnia di danza del Teatro Nuovo parte oggi con grosse ambizioni, -avvalendosi della consulenza1 artistica di Giuseppe Carbone già direttore del ballo alla Scala e attuale responsabile del balletto all'Arena di Verona. Come spettacolo di debutto, al Colosseo alle ore 1630, proporrà un trittico di favole per bambini e per adulti, di un genere che piacerebbe a Calvino e che rientra nella tradizione. «Tante fiabe per danzare», questo è il titolo dello spettacolo, si avvale del concorso di quattro coreografi italiani con nuove produzioni che verranno impaginate In un contenitore scenico trasformabile firmato dall'allievo di Lele Luzzatl, Giovanni Lichen, che ha disegnato anche I costumi. I quattro titoli prescelti sono: «La caverna del bene e del male», coreografia di Carla Perottl su musica di John Lancberry; «I due venti innamorati» di Giuseppe Urbani su musica di Debussy; «La grande caccia» di Giancarlo Vantaggio con musica di Maurice Ohana e «Il segreto dell'uomo tartaruga» di Susanna Egri con musiche di Mllhaud e Foulenc. La compagnia del Nuovo è formata di ventiquattro elementi con primi ballerini già noti come Marina Fisso, Daniela Chianint e Lorenzo Caroselli e due importanti danzatori ospiti come Alfredo Rainò proveniente clall'Ope ra di Roma e Harpad Kovacs del Bai le t de Wall onte; La compagnia parte con l'intento di diventare una importante struttura regionale, agile ma nello stesso tempo ad alto livello. Fer il 1981 ha progetti di rilievo, uno dei. quali coinvolgerà Luciana Savignano che ha dato la sua disponibilità per una grossa produzione da realizzare a Torino. 1. r, S Uno dei progetti della nuova compagnia di danza è quello di coinvolgere Luciana Savignano (nella foto) per la stagione '84

Luoghi citati: Roma, Torino, Verona