Imposte e mutui

Imposte mutui QUANDO DECADONO LE AGEVOLAZIONI Imposte mutui i i e e Se la legge stabilisce particolari agevolazioni fiscali, In considerazione di Interessi generali, è normale che la decadenza dai benefici avvenga solo nei casi previsti dalla legge. Questo principio è stato spesso disatteso in materia tributarla: è ora la volta delle agevolazioni per 1 trasferimenti agricoli per la piccola proprietà contadina (o, secondo la nuova terminologia, destinati alla formazione di imprese agricole diretto-coltivatrici e all'arrotondamento del fondi da esse posseduti). Il ministero delle Finanze ha'in fatti preso in considerazione uno di tali acquisti, nel quali il prezzo era stato pagato in parte con 11 provento di un mutuo agrario agevolato. Successivamente, 11 compratore ha estinto il mutuo prima della sua scadenza, ed 11 ministero dell'Agricoltura, cosi come il competente Ispettorato provinciale, ha sostenuto la revoca del benefici dell'Imposta di registro concessi sull'atto di acquisto del fondo. Il ministero delle Finanze, con la «risoluzione» numero 251154. riconosce che l'estinzione anticipata del mutuo agrario non è prevista dalla legge quale causa di decadenza del benefici fiscali per l'acquisto, ma che la decadenza stessa si deve ricavare dall'intero sistema. Il ragionamento, che è alla base di tale decisione ministeriale, si richiama al divieto di estinguere anticipatamente 11 mutuo (come anche di vendere il fondo) prima che siano trascorsi dieci anni dall'acquisto. SI deve osservare però che, nonostante lo stretto collegamento tra il mutuo e l'acquisto ed il riferimento a leggi precedenti, nessuna disposizione prevede espressamente la decadenza dai benefici fiscali sull'acquisto in caso di estinzione anticipata del mutuo. D'altra parte, la revoca di un beneficio fiscale deve essere considerata una sensazione e quest'ultima, per la stessa certezza del diritto, deve essere espressamente prevista dalla legge. La disposizione che vieta l'estinzione anticipata del mutuo è quindi priva di conseguenze fiscali; ma, nello stesso contratto di mutuo, possono essere previste penalità a carico del mutuatario. Gianfranco Gallo-Orsi

Persone citate: Gianfranco Gallo-orsi