Bruxelles assicura «Non si svaluterà»

Bruxelles assicura «Non si svaluterà» Bruxelles assicura «Non si svaluterà» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BRUXELLES — Al fine di stroncare ogni voce e speculazione su una possibile svalutazione del franco belga all'interno del Sistema monetario europeo, il ministro delle Finanze Willy de Clercq ha fatto questa dichiarazione ieri mattina alla radio: -Non capisco l'allarmismo riguardo alla nostra monetai II franco belga è sano e non rischia nessuna svalutatone'. E' un fatto, tuttavia, che la moneta belga sta scivolando oltre la soglia di intervento obbligatorio (75% al di sotto del margine d'oscillazione permesso rispetto alla parità centrale) nello Sme mentre 11 marco tedesco sale Inesorabilmente verso 1 massimi consentiti, assieme al fiorino olandese. A Bruxelles, dunque, torna a tirare aria di svalutazione di monete benché la situazione di tensione potrebbe durare ancora a lungo. Il franco francese ha cominciato pure ad arretrare, come la. lira italiana, dalla cima delle quotazioni possibili nello Sme ma é ancora su posizioni solide. Il franco belga, questa volta, è la moneta ammalata e lo è dallo scorso marzo quando ci fu l'ultimo riallineamento nello Sme; allóra, 11 governo belga rifiutò una syalutazlone e insistè addirittura per una rivalutazione dell' 1,5%. A sconvolgere gli equilibri delicati tra le monete europee sono state nuovamente le vicissitudini del dollaro, lì mer calo dell'eurodollaro (con ! mila miliardi di dollari di «capitali caldi vaganti») 'remunera oggi I depositi al 9% contro l'll% di un mese fa. La caduta del tassi d'in tenesse ha immediatamente rilanciato 11 marco nel confronti delle al' tre divise europee. E' un fatto che le banche centrali stanno cominciando a vendere dollari e dò potrebbe sostenere l'Incipiente inversione di tendenza per la moneta americana. In questo caso, le contraddizioni e le di' vergenze nella gestione economica tra 1 Paesi della Cee scopperanno e renderà Inevitabile l'ottavo rlalllneamento nello Sme In cinque anni. Già ora, comunque, le misure preventive dovrebbero essere 11 ribasso del tassi d'Interesse in Germania e in Olanda o l'aumento dei tassi In Belgio e In qualche altro Paese. Il Belgio non può, non vuole, aumentare I tassi d'in te-; resse perché ciò comprometterebbe ogni possibilità di ripresa economica. La caduta del dollaro, comunque, potrebbe essere presto frenata, soprattutto se verranno meno 1 timori che il Brasile non paghi 1 suoi debiti e se la bilancia commerciale degli Stati Uniti con 11 Giappone dovesse migliorare. Di questi problemi si occuperanno, 1124 ottobre a Lussemburgo, 1 ministri delle Finanze della Cee, r.p.

Persone citate: Willy De Clercq