Il fantasma della patrimoniale una doccia fredda per la Borsa

Il fantasma della patrimoniale una doccia fredda per la Borsa Le dichiarazioni contraddittorie dei ministri accrescono le incertezze Il fantasma della patrimoniale una doccia fredda per la Borsa MILANO — A botta calda 1 provvedimenti annerisi del governo avevano fatto tirare un sospiro di sollievo agli operatori che temevano il peggio specialmente l'introduzione di una imposta patrimoniale. Nell'ultima seduta della scorsa settimana, infatti, si era assistito ad una rianimazione, degli affari che avevano fatto risollevare anche la quota, dando buone speranze per l'inizio di una ripresa che molti si aspettavano di vedere nel corso della nuova settimana borsistica. In realtà alla luce di più meditate considerazioni sulle gravi difficolta che il Paese dovrà, affrontare per cercare di risalire la china irta dei du- ri provvedimenti economici annunciati, le incertezze sono tornate a riprendere 11 sopravvento. Non giovano certo. rasserenare l'atmosfera ed chiarire le cose le dichiarazioni contraddittorie del vari ministri a proposito delle terapie da applicare al Paese: c'è chi smentlGce nuove imposte e c'è chi ne suggerisce di nuove; sullo stesso spauracchio della patrimoniale sembra che non sia ancora stata detta una parola definitiva. Intanto l'aumento al 25 per cento della tassazione sui depositi bancari che negli Intenti del legislatore avrebbe dovuto servire a stimolare l'Investimento azionarlo in alternativa, non ha avuto alcun effetto, anzi ha fatto accentuare la fuga verso l'impiego di tipo monetario statale tassa esente ancorché con rendimenti calanti. Tutto ciò ha determinato in settimana un andamento borsistico a scartamento ridotto — gli affari si sono limitati ad un volume medio giornaliero di circa 12 miliardi — con quotazioni continuamente in calo. L'indice azionario globale che il precedente venerdì si trovava sul livello di 196,43 ha finito per scendere in chiusura di settimana a 191,01 con una perdita del 2,76 per cento. Solo nel dopoborsa di venerdì si constatava una certa Inversione della tendenza che potrebbe rappresentare un buon sintomo per 11 comportamento borsistico della prossima settimana. Tornando alla Borsa principale si rileva che sono stati soprattutto 1 valori di primo plano quelli che hanno alimentato la base del lavoro. In particolare tra gli assicurativi si registrano 1 ribassi del 4,2, per cento delle Alleanza, del 3,3 per cento delle Ras e delle Toro e del 2,9 per cento delle Generali. Pesante è pure stato 11 bilancio per 1 bancari, 1 cementieri, con le Italcementl che segnano un —4%, per 1 valori 'della grande distribuzione, le ■Ciga, le Risanamento eccetera, i ' i, ' ., _ . •Enrico Colombi

Persone citate: Enrico Colombi

Luoghi citati: Milano