Imparano a conoscere il magico mondo sotto terra

Imparano a conoscere il magico mondo sotto terra 11 gruppo speleologico del Cai-Uget organizza corsi di quattro mesi Imparano a conoscere il magico mondo sotto terra ..Durante i:ést^te.U;grupp<>%'pfetéól^: co piemontese -Cai-Uget, fondat,aJie.L 1953, ha conquistato 11 record italiano di profondità (meno 1210) in Toscana nella grotta Flghlera-Corchia, alutato da colleghi di Savona, Genova e Camaiore. Ha quindi esplorato quattro chilometri di nuove gallerie in Piemonte nel massiccio del Marguarels. Adesso, tornati alla base, stanno già organizzando i corsi per principianti che si terranno in inverno. Attilio Eusebio, il venticinquenne presidente del gruppo ma veterano delle grotte dice: «<4 noi interessano specialmente i circuiti carsici, poco cono- Mtì^y^imra. Cerchiamo discoprire quanta, acqua cjè a disposizione e il "suo percorso in vista di un suo possibile' sfruttamento e per delimitare i terreni edificabili in superficie». Uno sport poco noto, che a volte spaventa anche se il rischio di incidenti, assicurano al gruppo, è minimo. Ma in grotta non vanno solo 1 geologi, ci sono appassionati di fotografia e chi studia la fauna sotterranea. Quest'ultima è più ricca di quanto si pensi, innumerevoli specie di piccoli animali che rinunciarono al sole per difendersi dalle mutazioni climatiche e geografiche. Avanzando al buio nel fango può cosi capitare di illuminare undolichopoda, ù'nà'!specie di grillò trasferite dalle lunghe zampe o il più familiare e a torto calunniato pipistrello. Nelle caverne più superficiali ecco Invece che grosse radici ne trapassano 1 vani componen do un curioso e modernissimo arredamento. Il corso costerà circa 50 mila lire e du rera quattro mesi (12 lezioni teoriche, 10 uscite in palestra e 7 in grotta), ma chi fosse interessato può fare una visita al gruppo 11 venerdì sera in Galleria Su balplna 30 e calarsi nel, màgico mondo oscuro magari con l'aiuto di uh filmino. d.f.

Persone citate: Attilio Eusebio, Corchia

Luoghi citati: Camaiore, Genova, Piemonte, Savona, Toscana