Il sindacato apre la vertenza Iri

Il sindacato apre la vertenza tri Il sindacato apre la vertenza tri ROMA — La Firn aprirà una vertenza vera e propria con l'Iti per affrontare le crisi industriali che hanno colpito diversi comparti delle aziende a partecipazione statale. Lo ha annunciato 11 segretario nazionale del metalmeccanici, Gianni Italia, aprendo 1 lavori del direttivo della Firn. Il sindacalista ha reso noto che tale proposta sarà verificata in una successiva riunione del direttivo allargato agli esecutivi sindacali delle grandi aziende dell'Ili. Nel frattempo si realizzerà un'unificazione del momenti di lotta. A tale riguardo, Italia ha proposto di spostare al 21 ottobre la data dello sciopero nazionale dei siderurgici (previsto per il 14) al fine di associarlo all'azione di lotta decisa dai lavoratori dei cantieri navali. La relazione si è soffermata sullo stato di crisi drammatico in cui versano molti settori del comparto metalmeccanico. Il sindacato chiede in primo luogo una politica industriale al governo che operi «in particolare per una riorganizzazione della domanda pubblica* ; per quanto riguarda le ristrutturazioni, finanziamenti che contengano 'precisi vincoli e forza coercitiva rispetto alle scelte delle imprese che devono avere precise finalizzazioni occupazionali'. Inoltre, per quanto riguarda il mercato del lavoro, la Firn chiede che sia superato lo strumento della cassa integrazione a zero ore In questo quadro si Inserisce la questione acc^SofBtamane i ministri dell'Industria, Altissimo, e delle Partecipazioni, statali, Darlda, riceveranno una delegazione della Firn guidata dai tre segretari generali. All'incontro prenderà parte anche 11 presidente dell'Ir;, Romano Prodi. Sollecitato più volte dal sindacati, l'Incontro riveste una particolare importanza. La Firn verificherà, infatti, per la prima volta con il governo, quali margini di discussione esistono sul plano Irl-Finslder che prevede eccedenze por 25 mila lavoratori e — come recentemente confermato da Prodi in un'intervista — la chiusura dell'area a caldo di Cornlgliano. «Se anche ti governo si attesterà ufficialmente su queste posizioni — ha dichiarato 11 segretario nazionale della Firn, Luigi Agostini — non esistono possibilità dt discussione. Noi vogliamo che questo governo — ha proseguito — riprenda limpostaztone del precedente e ctoè: definizione dt un plano nazionale della siderurgia che comporti Integrazione tra pubbltct e privati

Persone citate: Altissimo, Gianni Italia, Luigi Agostini, Romano Prodi

Luoghi citati: Italia, Roma