Un ordine di arresto per il venerabile Gelli se entra nel Paraguay

Un ordine eli arrestò per il venerabile Gelli se entra nel Paraguay Spiccato dal giudice di Asuncion Un ordine eli arrestò per il venerabile Gelli se entra nel Paraguay ASUNCION — Se Licid Gelli dovesse mettere piede in Paraguay sarà arrestato. L'ordine di cattura è stato comunicato alla polizia paraguayana e all'Interpol da un giudice della sesta sezione penale di Asuncion. Ne da notizia 11 quotidiano «Abc-Color», secondo cui «non è escluso che l'ex capo massone, di nuovo latitante dopo la clamorosa fuga da Champ Dllìon, possa comparire tra breve davanti allaglustUAaparaguayana.. Questo Paese era stato più volte citato dalla stampa Internazionale quale ipotetico rifugio di Gelli, in relazione soprattutto alle presunte .protezioni» di cui l'ex .venerabile, godrebbe presso il governo del generale Stroessner, dimostratosi spesso generoso nel concedere ospitalità a ex criminali nazisti, trafficanti di droga e persone ricercate in tutto il mondo per i piti vari motivi. Secondo la versione delr«Abc-Color», Gelli avrebbe sostato brevemente nella città paraguaiana di Fedro Juan Caballero, separato dalla cittadina brasiliana di Polita Pora solo da una strada. A Fedro Juan Caballero, il fuggiasco di Champ Dillon si sarebbe incontrato con alcuni avvocati paraguayanl, suoi amici, affinché lo assistano in un'eventuale causa di estradizione, nel caso in cui egli fosse arrestato. La giustizia italiana — che ha messo In stato d'allerta le polizie d) numerosi Paesi sudamericani — aveva già sollecitato nel passato alle autorità paraguayane la cattura di Gelli, semmai fosse approdato in questo Paese. Sulla base di questa richiesta, 11 giudice paraguayano ha spiccato l'ordine di arresto.

Luoghi citati: Asuncion, Fedro, Paraguay