Come si paga la sovrimposta sulla casa

Come si paga la sovrimposta sulla casa Chi è soggetto all'llor può ottenere l'applicazione di tariffe scontate Come si paga la sovrimposta sulla casa ROMA — Uno «sconto» del 40% sulle aliquote della sovrimposta comunale straordinaria sul reddito dei fabbricati per l'anno 1983 (la cosiddetta «Socof») spetterà al proprietari di Immobili i cui redditi siano soggetti allllor (Imposta locale sul redditi). Oli interessati potranno però rinunciare allo sconto per godere dell'apposita deduzione fissa di 190 mila lire (prevista per le abitazioni non di lusso esenti da Ilor). Il limite concreto di reddito a partire dal quale tale opzione è «conveniente» è stato determinato dagli esperti del ministero delle Finanze, 1 quali hanno calcolato che la rinuncia allo sconto (con ricorso alla deduzione) è conveniente — Ipotizzando un'aliquota «Socof » del 20 per cento —solo al di sotto di un reddito annuo di 475 mila lire. Le norme prevedono 11 seguente schema per la determinazione del reddito netto dei fabbricati al fini della «Socof»; ' Eabitazioni non di lusso esenti da Ilor: si applicano la deduzione annua di 190 mila lire e l'aliquota Intera fissata dal Comune; abitazioni di lusso esenti da ilor (caso che sembra peraltro assai improbabile): nessuna deduzione e aliquota Intera; ~5~| altri tipi di fabbricati I esenti da Ilor: nessuna deduzione e aliquota intera ; fabbricati per usi abitativi e non abitativi sog- HI getti a Ilor: nessuna deduzione e aliquota ridotta al 60% oppure — per le abitazioni non di lusso — rinuncia alla riduzione di aliquota e applicazione della deduzione. Un caso limite per quest'ultima categoria è rappresentato da un fabbricato soggetto a Ilor con reddito pari a 190 mila lire annue: è evidente che, optando per l'aliquota intera con deduzione, 11 contribuente eviterà del tutto la sovrimposta. A mano a mano che il reddito del fabbricato cresce, tuttavia, la convenienza diminuisce e già ai reddito di 475 mila lire le alternative si equi valgono (la Socof per un'all quota del 20% è di 57 mila lire in entrambi 1 sistemi di calcolo). Questi calcoli del ministero delle Finanze mostrano che 11 meccanismo di opzione ri guarderà quindi una minoranza del fabbricati soggetti a Ilor e Socof: nella maggioranza del casi 11 contribuente ri' correrà invece allo «sconto» sulte aliquote. Un ultimo elemento è da te nere presente, quando si verserà la Socof (già nel prossimo mese di novembre in sede di acconto): la sovrimposta, per la sua stessa natura, non è deducibile ai fini delle Imposte erariali sui redditi. BERGAMO — Un aumento misto del capitale sociale da 40 a 120 miliardi di lire verrà proposto dal consiglio di amministrazione della Italcementl all'assemblea straordinaria degli azionisti convocata per 1122 novembre. Le quattro aliquote delta «SoeoS» Ecco le aliquote «scon talc >• che corrlspondono a clascuna posslblle allquota «Socof»: Aliquotalntera Allquota rldotta 20 per cento 12 per cento 16 per cento 9,6 per cento 12 per cento 7,2 per cento 8 per cento 4,8 per cento

Luoghi citati: Bergamo, Roma