In Svezia sfilano 20 mila «padroni»

In Svezia sfilano 20 mila «padroni Oggi il corteo a Stoccolma In Svezia sfilano 20 mila «padroni Protestano contro il progetto del governo di creare fondi di investimento controllati dal sindacato STOCCOLMA — Più di 20 mila dirìgenti e imprenditori Industriali marceranno oggi per le vie di Stoccolma In segno di protesta contro 1 progetti del governo di creare fondi di Investimento controllati dai sindacati. La dimostrazione è stata indetta infatti a seguito di una proposta di creare fondi che 1 consigli direttivi eletti dal slndaca- 0 i i e - l e l to e n e e a e i. idi oo di e, edo di a re ti t) ta e ti userebbero per acquistare azioni nelle aziende. Un portavoce degli organizzatori della marcia di protesta ha dlJ chlarato che quest'ultima sarà la più Importante tenuta in Svezia dopo le dimostrazioni di massa risalenti all'epoca del Vietnam, e la prima del genere nella storia industriale europea. I giovani socialisti stanno progettando una piccola controdimostrazione, ma la principale organizzazione sindacale, la «Lo», e il partito socialdemocratico del primo ministro Olof Palme, benché chiaramente imbarazzati, non progettano da parte loro alcuna risposta. I fondi verrebbero in parte creati grazie a una tassa del 20 per cento sui profitti delle compagnie industriali. L'idea, favorita dalla maggior parte ma non da tutti 1 sindacalisti, è stata discussa per 12 anni, ma è divenuta un problema di primo piano all'epoca delle elezioni dello scorso anno, che hanno riportato al potere 1 socialdemocratici, dopo sei anni passati all'opposizione. Palme di recente ha invitato i partiti dell'opposizione, le organizzazioni Industriali e 1 sindacati a discutere il problema e tutti tranne 1 sindacati hanno espresso la loro opposizione alla creazione di questi fondi. Anche 1 sondaggi di opinione hanno messo in luce il fatto che la maggior parte degli svedesi sono contrari all'idea. Ma Palme si è impegnato a presentare un progetto di legge In Parlamento entro novembre, mentre l'opposizione non socialista è decisa ad avversarlo. I sindacati ritengono che 1 fondi daranno origine a Investimenti necessari e perciò a posti di lavoro per un numero crescente di giovani disoccupati. Ma gli Industriali Invece pensano che un aumento dei loro già pesanti gravami fiscali scoraggerebbe gli Investimenti. Alcuni uomini di affari hanno già minacciato di lasciare 11 Paese se, come ritengono, la Svezia imboccherà la via che porta a un'economia del tipo di quella dell'Europa orientale.

Persone citate: Olof Palme, Palme

Luoghi citati: Stoccolma, Svezia, Vietnam