Cassa Fiat, sui rientri è ripresa la trattativa

Cassa Fiat, sui rientri Oggi si discute sui mille eccedenti nel settore auto Cassa Fiat, sui rientri TORINO — La trattativa per 1 cassintegrati Fiat è ri-i presa ieri tra l'azienda e il sindacato. Il proposito è di proseguire anche oggi e domani. Il tempo a disposizione per trovare un'intesa scade 11 14, giorno In cui i lavoratori sospesi si riuniranno in assemblea al Palazzetto dello Sport con l'ordine del giorno: «7Yortattiva con la Fiat-Vertenze legali-. Alcune centinaia di cassintegrati ieri hanno stazionato. ordinatamente, davanti all'edificio dell'Unione Industriale, dove si svolgono gli incontri: non hanno bloccato la circolazione e nemmeno gli accessi agli Uffici. Il tema principale, in questa fase del colloquio, riguarda gli strumenti che potrebbero consentire la progressiva riduzione del numero dei sospesi. In pratica ieri si è discusso sull'efficacia di tutte le misure (-bacino di crisi», sistema di prepensionamento, incentivazioni per le dimissioni eccetera) che l'iniziativa pubblica e l'azienda possono attivare. Secondo 11 programma, oggi pomeriggio le parti affronteranno la questione delle eccedenze (circa mille persone) che si verificheranno all'interno del settore auto in seguito alla trasformazione del modelli di auto. La trazione anteriore elimina la costruzione di ponti e assali e riguarda, in particolare, gli stabilimenti di Vado e di Firenze. Questa eccedenza, riduce le possibilità di assorbimento dei cassintegrati esterni. Domani sarà discussa la situazione del cassintegrati Teksid (circa 1300 persone) collocati a -zero ore- con l'accòrdo dell'ottobre 1980. s. d.v.

Persone citate: Cassa Fiat

Luoghi citati: Firenze, Torino