Brividi con l'ex valanga azzurra sulla pista di Torino Esposizioni

Brividi con l'ex valanga azzurra sulla pista di Torino Esposizioni A Montagna 83, che domani chiude i battenti, si può sciare anche senza neve Brividi con l'ex valanga azzurra sulla pista di Torino Esposizioni Pierino Gros, giunto terzo con capitombolo, Stricker, Bieler e altri campioni protagonisti di un appassionante slalom su un tracciato di 80 metri - Tante proposte per passeggiate in quota Sono bastati ottanta metri di pista artificiale, dodici atleti (in gran parte ex nazionali del Circo bianco), alcuni sponsor e tanta voglia di gareggiare, per creare, sotto la grande volta luminosa di Torino Esposizioni, proprio al centro del Salone della montagna, l'atmosfera delle grandi competizioni alpine. Campioni come Pierino Qros, Erwln Strlker, Vanda e Franco Bieler, Insieme con altri specialisti della discesa e dello slalom, più o meno noti, si sono accontentati di quat- tro porte molto ravvicinate per mettere fuori la stessa grinta, e il medesimo spirito agonistico che ci hanno fatto vedere sulla neve vera. Il trofeo «Monterosa Sky-Maxel», slalom parallelo a punteggio, forse la prima prova al coperto di questa specialità, è stata vinta da Guido Grlsa, 23 anni, ex nazionale di sci juniores, oggi maestro e allenatore a Bardonecchla. Al secondo posto, a pari merito, Jonny Vicari, Ohlco Chasseur e Erwln Strlker. Pierino Gros protagonista di uno spettacolare capitombolo, si è dovuto accontentare del terzo posto. La gara ha .visto per la prima volta l'impiego di un nuovo tipo di attacco che non necessita dello scarpone tradizionale, ma si applica su un particolare ti-; po di doposcì. Lo hanno usato, e con piena soddisfazione,' sia il vincitore Grlsa, sia Gros.. La pista, pur con 1 limiti facilmente comprensibili, ha mostrato di essere sufficiente ad operare una selezione. Le cadute sono abbastanza spettacolari, ma nessuno ha rl- portato conseguenze. Si parla già di una gara su artificiale a Milano dove una pista analoga verrebbe realizzata sulla celebre «montagnola» dei rifiuti. Expomontagna, che ha fatto corona ieri pomeriggio a questa singolare competizione, prosegue nel suo cammino registrando un sensibile successo. Il Salone rimarrà ancora aperto oggi e domani con orario 9,30-23. Ingresso, 3 mila lire. I visitatori sembrano quest'anno orientati verso i prodotti per l'escursionismo estivo in valli e boschi alpini, il cosiddetto trekking, offerto in molte varianti anche dalle località meno note dell'arco alpino. Il successo della Gta (Grande traversata delle Alpi), itinerario attrezzato per le vallate piemontesi, ha creato una nuova clientela alla quale servono zaini nuovi, accessori supei leggeri, abiti multiuso, tende da campeggio quasi da tenere in tasca. Ed Expomontagna presenta tutto questo materiale. C'è poi chi preferisce le escursioni a cavallo e in Val 'Vararla, a Rore di Sampeyre, è nato il primo allevamento di cavali! Merens, animali particolarmente rustici, originari 'dei Pirenei, in grado di sop.portare la vita in alta montagna, capaci di muoversi fra le 'Pietraie e sui nevai. A Expomontagna c'è anche chi offre' di fare 11 giro del Monviso con 11 cavallo al seguito. Una nuova esperienza. Gianni Bisio Miracoli di equilibrismo sulla pista di Montagna 83: i campioni sanno sciare anche senza neve

Luoghi citati: Expomontagna, Milano, Montagna, Sampeyre, Torino