Verso il computer superminiaturizzato con molecole come memorie e circuiti

Verso il computer superminiaturizzato con molecole come memorie e circuiti Verso il computer superminiaturizzato con molecole come memorie e circuiti WASHINGTON — In tutto il mondo gli ingegneri elettronici sono impegnati in gara a chi riesce a stipare più informazioni nei minuscoli dischi dei microcomputer; masi cerca già di varcare un'altra frontiera, quella dell'elettronica molecolare. Un piccolo gruppo di scienziati sta lavorando su gruppi di atomi delle dimensioni di molecole che funzionano come una memoria elettronica. L'elettronica molecolare, oggi esiste solo sulla carta, e nessuno è ancora riuscito a costruire un computer slmile. Porrest Carter, uno dei pionieri nel settore, rifiuta di avanzare previsioni: forse occorreranno ancora alcuni decenni. Ma le conseguenze di una simile invenzione, afferma, saranno rivoluzionarle. ' Solo in campo medico, le capacita, del «computer molecolare» sarebbero straordinarie: collegato con il sistema nervoso, potrebbe «costruire» laringe, occhi e orecchie artificiali; inserito nel corpo di un diabetico, ne segnalerebbe continuamente il livello di insulina. n computer molecolare potrebbe avere inoltre numerose applicazioni in campo militare, dice Carter, che ha già fatto uno studio per la Marina: tra l'altro, potrebbe portare alla costruzione di robot da sostituire all'uomo in alcune funzioni particolarmente rischiose come gli scontri a fuoco, 11 caricamento di bombe e 11 salvataggio in mare a forti profondità. Un calcolatore elettronico molecolare, dice Carter, potrebbe immagazzinare mille miliardi di parole. Installato in un'automobile, potrebbe fornire una mappa di ogni citta e strada del mondo e captare, registrare e analizzare qualsiasi azione dell'automobilista alla guida. Avrebbe però risvolti preoccupanti, sottolinea lo scienziato, perché costituirebbe una vera intrusione nella vita privata. , Altri due studiosi dell'università del North Carolina, Keith Dearmond e Kenneth Hanck, stanno studiando un gruppo di molecole che, a quanto sembra, sono in grado di trasmettere, elaborare e immagazzinare informazioni. I due hanno trovato il modo di Inserire in una molecola più elettroni di quanto sia stato fatto finora; queste particelle negative sono distribuite in una struttura elicoidale. Questo significa che la molecola è in grado di formare un codice elettronico. Un contenitore grande come una,gomma da matita può contenere miliardi di queste molecole. Tra i problemi ancora da definire vi 6 quello del collegamento tira una molecola e l'altra; inoltre, si deve trovare il modo di creare programmi per questi computer. Cinque gruppi stanno lavorando all'elettronica molecolare in Giappone, secondo Carter, e anche in Francia e Inghilterra sono Iti corso studi. Spesso scienziati sovietici richiedono pubblicazioni occidentali sull'argomento.

Persone citate: Keith Dearmond, Kenneth Hanck

Luoghi citati: Francia, Giappone, Inghilterra, North Carolina, Washington