C'era una volta l'eroe dello spazio

C'era una volta l'eroe dello spazio Escluso John Glenn, i primi astronauti americani vivono dimenticati C'era una volta l'eroe dello spazio WASHINGTON — Quaf-' tordicl anni dopo aver fattoi primi incerti passi sulla Luna,Neil Armstrong vive appartai to nell'Ohio, in un sobborgo dit Cincinnati, e rifiuta sistematicamente di parlare della sua avventura nello spazio. Altri' suoi ex colleghi sono più loquaci, ma tutti (escluso John. Glenn, oggi candidato alla Presidenza degli Stati Uniti), hanno un elemento in comune:- sono ricaduti nell'anonimato della vita civile. La candidatura di John Glenn, l'imminente uscita di un,film sui voli spaziali americani, la celebrazione del 25" compleanno della Nasa contribuiranno però a far uscire dall'anonimato i primi dei 61 astronauti che l'ente inviò nello spazio a partire dal 1961. 4 porte Glenn, 62 anni, senatore dell'Ohio dal 74 e rivale dell'ex vice presidente Mondate alla nomination democratica, l'americano medio non sa che fine obbiono fatto i «pionièri del Cosmo», i primi 7 astronauti del programma Mercury. Il film «The righi Stuff», da un libro di Tom Wolfe, sembra appunto voler rinfrescare la memoria degli americani. iAltri due ex astronauti hanno avuto la passione della politica. Ma chi ricorda John Swigert (Apollo 13), eletto rappresentante repubblicano del Colorado un mese prima che morisse, nel dicembre 1982, o di Harrison Schmitt (Apollo 17), senatore-repubblicano dei New " Messico dal novembre 1976 al novembre 1982, e quanti sanno che Alan Shepard, primo americano nello spazio (1961) ora vive nel Texas vendendo birra? Walter Schirra ha 60 anni, è l'unico che abbia partecipato a tre diversi programmi: Mercury, Gemini e Apollo. Oggi alla televisione fa pubblicità a un succo d'arancia sintetico e a pastiglie contro Ut tosse. Prima aveva lavorato come consulente per film ' fantascientifici alla Walt Disney. Un tempo citato come esempio di «riconversione» nel mondo degli affari, Frank Barman oggi ha grosse difficoltà: la sua compagnia aerea Eastern Airlines ha perso 33,7t milioni di dollari oltre SO miliardi di lire durante il secondo trimestre di quest'anno, e il' suo futuro è nelle mani delle banche. Né politico né blslnessman, James Iruin (Apollo 15), 52 anni, è una figura a parte in questo panorama: anch'egli camminò sulla Luna nel 1971; poi si dimise dalla Nasa, e ben due volte è partito alla ricerca dei resti dell'Arca di Noè (sul Monte Ararci in Turchia. Scott Carpenter ex astronauta di Mercury partecipa a vari programmi oceanografici della Marina da guerra americana. * E la scimmia Baker? Alla domanda di un ammiratore la Nasa ha risposto: l'eroina del primo volo spaziale di un animale americano trascorre giornate liete nell'Alabama, nel centro spaziale di Huntsvllle.

Luoghi citati: Alabama, Cincinnati, Colorado, Messico, Ohio, Stati Uniti, Texas, Turchia, Washington