Sport, cultura e vita d'ogni giorno

Sport, cultura e vita d'ogni giorno Sport, cultura e vita d'ogni giorno Presentato un convegno che, in tre giorni di dibattito, vedrà impegnati psicanalisti, tra cui Cesare Musatti, e grandi campioni - In novembre un festival cinematografico Ritorna Sapere di sport, l'iniziativa dell'assessorato torinese a Sport. Gioventù e Turismo, per dare vita ogni anno a manifestazioni di interesse e richiamo nazionali. L'anno scorso furono indagati i rapporti. ,o i non rapporti, fra sport é letteratura. Quest'anno (20, 21 e 22 ottobre) il tema, vasto e affascinante, è quello di sport e psicologia sociale. Con l'appoggio della città, del Coni e deU'Iveco. i professori Piero Amerio e Giampiero Quaglino hanno organizzato una ricerca/impegnando anche noti docenti di psicologia sociale di altre città, su «l'immagine dello sport» (è questo anche il titolo del convegno): cosa è lo sport per il singolo e la collettività, come si collega alle altre dimensioni della vita quotidiana e ai sistemi di rappresentazione, valori e teorie implicite dell'uomo e della società. • Nei tre giorni di relazioni e dibattiti, presenti molti studiosi di scienze psicologiche sociali, fra cui Cesare Musatti, presso la Camera di Commercio di Torino, in via Oiolilti 26. saranno esposti e dir scussi l risultati di una ricerca ohe ha interessato circa duemila persone a Torino. Roma e Bologna, e che costituirà una sorpresa per tanto mondo sportivo. L'assessore Alfieri ha presentato ieri la manifestazione, che riapre un dialogo «impegnato» fra Torino e lo sport (a.novembre-dicembre si terrà il festival del cinema sportivo). Nel corso della «tre giorni» dedicata all'immagine dello sport verrà anche presentato il volume «Sapere di sport: le parole, le finzioni, le culture dello sport», sul convegno del 1982, sarà comme-. morato il giornalista sportivo Beppe Viola, verrà discusso 11 libro di Beha e Ferrarotti «All'ultimo stadio», e verranno intervistati, sugli esiti del convegno, noti campioni. Al Pian della Mussa, rifugio Cirlè. in Alta Val di Lanzo, oggi, ritrovo della XIII delegazione del Corpo nazionale soccorso alpino (valli Pollice, Chisone, Oermanasca, 8angone, 8usa e Lanzo) per 11 16° corso d'addestramento ed aggiornamento teorico e pratico del volontari con prove pratiche (calate e recuperi di presunti infortunati su roccia e ghiaccio) alternate alla trattazione di argomenti teorici.

Persone citate: Alfieri, Beha, Beppe Viola, Cesare Musatti, Ferrarotti, Giampiero Quaglino, Piero Amerio, Pollice

Luoghi citati: Alta Val Di Lanzo, Bologna, Lanzo, Roma, Torino