L'ultimo sandinista parla della libertà

L'ultimo sandinista parla della libertà Tomas Borge in un dibattito L'ultimo sandinista parla della libertà Tomas Borge, eroe della rivoluzione in Nicaragua, è l'unico sopravvissuto del nucleo che attorno agli ideali di Augusto Cesar Sandino diede vita alla vittoriosa lotta per abbattere la dittatura di 8omoza. In patria ha patito torture, lutti, ingiustizie. Oggi il comandante «Tomasito» è ministro degli Interni e si trova in Europa per una missione di sondaggio che tende ad allacciare rapporti più stretti tra i Paesi democratici ed il suo. Ieri è stato a Torino ed ha parlato al teatro Colosseo. Prima dell'incontro con il pubblico, affettuosamente vicino agli ideali di libertà che Tomas Borge rappresenta come testimone di un grande movimento democratico, é stato ospite in Comune. E qui qualcosa non ha funzionato perché.alcuni rappresentanti politici sono stati esclusi (o si sono sentiti esclusi) da chi ha monopoiizzato la manifestazione. Il democristiano Leo e il socialista Mollo, consiglieri comunali, non hanno potuto accedere oltre la soglia dove • Tomasito» si intratteneva a colloquio con il rappresentante del sindaco Doline, e una delegazione di nicaraguegni. Leo esprime la propria indignazione perché è venuto meno lo spirito con cui tutti avevano, a suo tempo, espresso parere favorevole per una serie di iniziative volte a sensibilizzare il tema della pace: argomento che coinvolge molti meridiani e paralleli della tormentata geografia del mondo in armi. L'incontro con il comandante Borge doveva essere uno del momenti per dibattere le grandi questioni che tormentano quanti credono nella pace.

Persone citate: Augusto Cesar, Borge, Tomas Borge

Luoghi citati: Europa, Nicaragua, Torino