Piccoli viaggi alla ricerca dei crepuscoli di Gozzano

Piccoli viaggi alla ricerca dei crepuscoli di Gozzano Piccoli viaggi alla ricerca dei crepuscoli di Gozzano MOL'II eslimaton di Guido Gozzano ancora oggi vanno alla ricerca degli angoli più remoti dove trovava le sue ispirazioni; e cosi se ne vanno a Agile a visitare la villa rustica del Meleto senza pensare che le case dove Guido Oozzano passò la sua Infanzia e adolescenza furono In realtà tre: la casa Mautlno confinante con 11 castello dove risiedeva la nonna materna, la secentesca villa Amarena dove passò parte dell'Infanzia con la nonna patema e infine anche 11 Meleto che era un cascinale restaurato In seguito dal padre alla fine del secolo scorso e che 11 poeta fu costretto a vendere — per compiere 11 viaggio In India — a un certo Brunasso, un contadino che lo acquistò In blocco il 13 maggio 1909 per sessantesettemila lire. Di Oozzano. bene o male, si è molto scritto: da Carlo Calcatemi a Eugenio Montale da Francesco Prstonclu a Lorenzo Mondo e tanti altri. Sin dalle sue prime opere e stato analizzato, studiato, approfondito, ver-1 ■o per verso, in una esegesi esasperante, etichettandolo come poeta delle «buone cose di pessimo gusto, o Un nuovo camper, progettalo appositamente per le spedizioni scientifiche nel deserto, è stalo presentato durante ■Caravan Europa '83-, svoltosi a Torino. SI tratta di uno speciale allestimento fuoristrada a quattro ruote motrici, che e stato chiamato -Mlsslon 4x4.. Il nuovo mezzo effettuerà una ricerca del resti fossili del dinosauro carnivoro •Baharlan us •. nel deserto egiziano-libica per conto del museo di Storia naturale di Milano, il cui direttore, il professor Giovanni Pinna, parteciperà alla spedizione. La caratteristica principale del camper è una spedate modularità che consente di trasformare l'allestimento abitabile in un vero laboratorio. poeta .crepuscolare.. Ma mentre viene frugalo In tulle le pieghe della sua fantasia-realtà, poco si parla dei luoghi dove ha vissuto, dove e nato, dove è morto. Delle prime due residenze ad Agile non si trova quasi più traccia se non nelle ristrutturazioni Anche il Meleto non 6 più quello di Oozzano, restano solo I mobili della camera dove e morto a Torino e I'.atmosfera- creata nelle altre stanze. Tre case dunque dalle quali Ouldo Gozzano mescolando ricordi veri e inventali traeva le sue ispirazioni. Per una ricerca dei luoghi del poeta sarà bene affidarsi alle lapidi e visitare la ibiesa di San Gaudenzio dove venne traslato dal vicino cimitero 11 36 settembre 1951. sepolto sotto una semplice pietra di marmo Interrata con la breve scritta .Le famiglie / Mautino e Daneslo / Ouldo Oozzano*. Sulla sinistra dell'altare un'epigrafe dice 'Ha qui pace / Ouldo Oozzano che nel suo canaveae / trovò la via del rifugio / e dal colloqui con gli uomini / sali purificato a Dio / nato e deceduto a Torino / 19-13-1883 - 9-8-1916.. Davanti alle scuole, isolato In un praticello, un piccolo monumento con un altorilievo che rappresenta il ritrailo del poeta eseguito, nel 1931. da Leonardo Blstolf t e inaugurato nel 1933: vicino, l'antica eappol!clladi Sant'Anna che fu di proprietà della famiglia Oozzano. Ma Ouldo Oozzano lo si ritrova meglio a Torino, la città che ha tanto amalo e dove è nato. Incomprensibile è Infatti l'equivoco sul luogo di nascita del poeta; chi consulta l'enciclopedia Treccani alla voce Oozzano Ouldo lo trova nato a Agile, cosi In molte altre cnclclo' pedic. testi scolastici e persino giornali dell'epoca. La famiglia Oozzano si era ira- orila a Torino nel 1880 In via Davide Bertolottl al numero due di fronte alla prima sede de «La Stampa.. In questa casa 11 19 dicembre 1883 alle selle del mal Uno In una stanza d'angolo del primo piano nasceva Ouldo Gozzano. Una lapide venne posta sul lato di via Coni lenza — per questo nessuno la trovo — nelle prime celebrazioni per 11 trentacinquesimo arno della sua morte. Questa lapide venne eseguita con delibera del Comune dell'I 1 settembre 1940. ma a causa della guerra fu riposta prima nei locali della scuola D'Azeglio ix>! nei magazzini del Comune e finalmente dopo undici anni inaugurata dalle autorità l'8 agosto 1951. E' una bella lapide, alta più di tre metri, con un medaglione che rappresenta il profilo del poeta scolpito da Ugo Libre e sotto l'epigrafe dettata da Carlo Calcaterra .Da questa casa / Il 19 dicembre 1883 / entrò nella vita / come In ombra di sogno /un poeta / che dalla tristezza del nulla / col nome di / Ouldo Oozzano / approdò a Dio /1119 agosto 1916.. Una data sbagliate dato che mori 11 nove e non Il diciannove; errore die non * mal stato corretto e se queste lapide fosse ripulite In occasione del centenario della nascita sarebbe una mete interessante. A Torino la famiglia fece molti traslochi; dopo otto anni di permanenza In via Davide Bertolottl. passarono In via Fabro, via Amedeo Avogadro — dove mori 11 Iladre il 13 marzo 1900 — poi via Montecuccoli per stabilirsi In un modesto alloggio di via dorarlo al numero sessanteetnque. dove Ouldo Piccoli viaggi alla ricerca dei crepuscoli di Gozzano Piccoli viaggi alla ricerca dei crepuscoli di Gozzano MOL'II eslimaton di Guido Gozzano ancora oggi vanno alla ricerca degli angoli più remoti dove trovava le sue ispirazioni; e cosi se ne vanno a Agile a visitare la villa rustica del Meleto senza pensare che le case dove Guido Oozzano passò la sua Infanzia e adolescenza furono In realtà tre: la casa Mautlno confinante con 11 castello dove risiedeva la nonna materna, la secentesca villa Amarena dove passò parte dell'Infanzia con la nonna patema e infine anche 11 Meleto che era un cascinale restaurato In seguito dal padre alla fine del secolo scorso e che 11 poeta fu costretto a vendere — per compiere 11 viaggio In India — a un certo Brunasso, un contadino che lo acquistò In blocco il 13 maggio 1909 per sessantesettemila lire. Di Oozzano. bene o male, si è molto scritto: da Carlo Calcatemi a Eugenio Montale da Francesco Prstonclu a Lorenzo Mondo e tanti altri. Sin dalle sue prime opere e stato analizzato, studiato, approfondito, ver-1 ■o per verso, in una esegesi esasperante, etichettandolo come poeta delle «buone cose di pessimo gusto, o Un nuovo camper, progettalo appositamente per le spedizioni scientifiche nel deserto, è stalo presentato durante ■Caravan Europa '83-, svoltosi a Torino. SI tratta di uno speciale allestimento fuoristrada a quattro ruote motrici, che e stato chiamato -Mlsslon 4x4.. Il nuovo mezzo effettuerà una ricerca del resti fossili del dinosauro carnivoro •Baharlan us •. nel deserto egiziano-libica per conto del museo di Storia naturale di Milano, il cui direttore, il professor Giovanni Pinna, parteciperà alla spedizione. La caratteristica principale del camper è una spedate modularità che consente di trasformare l'allestimento abitabile in un vero laboratorio. poeta .crepuscolare.. Ma mentre viene frugalo In tulle le pieghe della sua fantasia-realtà, poco si parla dei luoghi dove ha vissuto, dove e nato, dove è morto. Delle prime due residenze ad Agile non si trova quasi più traccia se non nelle ristrutturazioni Anche il Meleto non 6 più quello di Oozzano, restano solo I mobili della camera dove e morto a Torino e I'.atmosfera- creata nelle altre stanze. Tre case dunque dalle quali Ouldo Gozzano mescolando ricordi veri e inventali traeva le sue ispirazioni. Per una ricerca dei luoghi del poeta sarà bene affidarsi alle lapidi e visitare la ibiesa di San Gaudenzio dove venne traslato dal vicino cimitero 11 36 settembre 1951. sepolto sotto una semplice pietra di marmo Interrata con la breve scritta .Le famiglie / Mautino e Daneslo / Ouldo Oozzano*. Sulla sinistra dell'altare un'epigrafe dice 'Ha qui pace / Ouldo Oozzano che nel suo canaveae / trovò la via del rifugio / e dal colloqui con gli uomini / sali purificato a Dio / nato e deceduto a Torino / 19-13-1883 - 9-8-1916.. Davanti alle scuole, isolato In un praticello, un piccolo monumento con un altorilievo che rappresenta il ritrailo del poeta eseguito, nel 1931. da Leonardo Blstolf t e inaugurato nel 1933: vicino, l'antica eappol!clladi Sant'Anna che fu di proprietà della famiglia Oozzano. Ma Ouldo Oozzano lo si ritrova meglio a Torino, la città che ha tanto amalo e dove è nato. Incomprensibile è Infatti l'equivoco sul luogo di nascita del poeta; chi consulta l'enciclopedia Treccani alla voce Oozzano Ouldo lo trova nato a Agile, cosi In molte altre cnclclo' pedic. testi scolastici e persino giornali dell'epoca. La famiglia Oozzano si era ira- orila a Torino nel 1880 In via Davide Bertolottl al numero due di fronte alla prima sede de «La Stampa.. In questa casa 11 19 dicembre 1883 alle selle del mal Uno In una stanza d'angolo del primo piano nasceva Ouldo Gozzano. Una lapide venne posta sul lato di via Coni lenza — per questo nessuno la trovo — nelle prime celebrazioni per 11 trentacinquesimo arno della sua morte. Questa lapide venne eseguita con delibera del Comune dell'I 1 settembre 1940. ma a causa della guerra fu riposta prima nei locali della scuola D'Azeglio ix>! nei magazzini del Comune e finalmente dopo undici anni inaugurata dalle autorità l'8 agosto 1951. E' una bella lapide, alta più di tre metri, con un medaglione che rappresenta il profilo del poeta scolpito da Ugo Libre e sotto l'epigrafe dettata da Carlo Calcaterra .Da questa casa / Il 19 dicembre 1883 / entrò nella vita / come In ombra di sogno /un poeta / che dalla tristezza del nulla / col nome di / Ouldo Oozzano / approdò a Dio /1119 agosto 1916.. Una data sbagliate dato che mori 11 nove e non Il diciannove; errore die non * mal stato corretto e se queste lapide fosse ripulite In occasione del centenario della nascita sarebbe una mete interessante. A Torino la famiglia fece molti traslochi; dopo otto anni di permanenza In via Davide Bertolottl. passarono In via Fabro, via Amedeo Avogadro — dove mori 11 Iladre il 13 marzo 1900 — poi via Montecuccoli per stabilirsi In un modesto alloggio di via dorarlo al numero sessanteetnque. dove Ouldo

Luoghi citati: Europa, Gozzano, India, Milano, Torino