Una finestra sui confini dell'universo

Una finestra sui confini dell'universo Una finestra sui confini dell'universo E' stalo messo a punto dalla Daiamoni un sistema che consente di parlare per telefono con un computer. Per rivolgere la parola al computer bisogna utilizzare una tastiera che si appoggia al telefono, mentre le risposte giungono dalla viva voce del calcolatore, realizzata con opportune unità di controllo. Il sistema, denominato voxsintesi. e già applicato nel settore bancario, ma potrà trovare facilmente utilizzi nella consultazione di archivi elettronici e come segreteria telefonica. della sezione spettroscopia, e l'Ingegner Vladimir Romanenko. responsabile della meccanica e dell'elettronica dello strumento. Quanto e costato? -E' quasi impossibile valutarlo — dice Panchuk —. è un pezzo unico, in esso confluiscono valori intellettuali e tecnologici che non ixissono essere stimati, cosi come non si può stimare un'o|>cra d'arte. Diciamo che il suo costo e paragonabile a quello di alcuni aerei militari tra t più sofisticati: ma noi agli aerei preferiamo i telescopi.. mezzo di volle più deboli di quelle visibili a occhio nudo: una candela accesa a trentamila chilometri di disianza non gli sfuggirebbe. E' la prima volta che un grupjx) di turisti italiani ottiene di visitare questo punto d'arrivo della tecnologia ottica che ha scavalcato II telescopio da 5 metri di Monte Palomar. Del gruppo fanno parte I vincitori del concorso di .Tuttoscienze- Caccta alla meridiana. Li hanno accolti Vladimir Panchuk. segretario scientifico dell'Osservatorio e astronomo direttore LENTAMENTE Si schiudono i dodici petali metallici che proteggono lo specchio largo sei metri del telescopio più grande del mondo, costruito dai sovietici sul monte Paslukov. nel Caucaso settentrionale. Quest'-occhlochc più di ogni altro .■■•.rimonto umano riesce a guardare lontano nel buio dell'universo pesa 42 tonnellate ed e lavorato a forma di parabola con la precisione di un decimillesimo di millimetro. Sono stati necessari due anni perche il vetro speciale che lo costituisce (si chiama Sitali, l'equivalente del Cerri f usalo nei Paesi occidentali) si raffreddasse senza tensioni interne. Anche le altre cifre sono imponenti, soddisfano bene il desiderio sovietico di gigantismo: il telescopio, pur essendo costituito da un semplice traliccio, pesa 840 tonnellate, e nonostante ciò. scivolando su un sottile strato di olio &. pressione, può essere mosso da un piccolo motore elettrico della potenza di 400 watt, poco più di mezzo cavallo. La cupola dell'Osservatorio, che e costala quanio 11 telescopio, ha un diametro di 46 metri e pesa mille tonnellate Questo strumento può scorgere stelle un milione e r A; 3s Spedizione ai due Poli Il progetto viene da lontano. L'idea nasce già nel 1942 e viene approvala dopo la fine della guerra. Nel 1959 incornila inno i lavori. Ricerca del sito adatto e costruzione del telescopio procedono di pari passo, perché si e deciso di adottare una montatura altazlmutalc. che e Indipendente dalla latitudine del luogo di Installazione. -Ciò ha permesso — dice Panchuk — di guadagnare 8 anni sul tempi normalmente necessari lier un'impresa dt queste dimensioni' Il silo viene individualo nella regione autonoma di Kisr.ieli.-ievo-Cerkes.sk. al confine con la Ocorgla. La cupola sorge a quota 2070 metri nella valle di Zclcni link, nome che significa • fiume dalle acque verdi-, a 43"40' di latitudine Nord e 41*35' di longitudine Est. Nelle vicinanze c'e lo citta termale di Mlncrolnyc Vody, fornita di acrojiorto. a due ore di volo da Mosca. La montatura altazimutalo rende più complessa la guida del telescopio, che ovviamente deve seguire con estrema precisione il molo apparente della volta cele- sic. ma 1 computer hanno pei mosso di risolvere questo problema. La cupola e climatizzala sulla temperatura e umidita previste por la nollc seguente ed t formata da due si rat i metallici separati da una Intercapedine di 2 metri per assicurare un miglior Isolamento termico. Quali paesaggi cosmici si riflettono ivi colossale specchio da sei metri? Quali risultali sono già stali raggiunti negli olio anni di funzionamento? Panchuk elenca I temi di studio principali. La priorità e data alla cosmologia, alle grandi domande sulle dimensioni, le origini c l'evoluzione dell'universo. Si osservano soprattutto galassie deboli e lontane per precisare la struttura cosmica e stabilire se l'universo e chiuso o aperto risolvendo il drammatico problema della -massa mancante-. Poi si osservano galassie doppie e triple, galassie peculiari con nude! attivi, stelle di ammassi globulari, pulsar. Come saranno I telescopi della prossima generazione? Panchuk accenna al progetto di un telescopio da 25 metri già abbozzalo da Slescenko dell'Osservatorio di Crimea. Ma non crede alla linea americana di Una finestra sui confini dell'universo Una finestra sui confini dell'universo E' stalo messo a punto dalla Daiamoni un sistema che consente di parlare per telefono con un computer. Per rivolgere la parola al computer bisogna utilizzare una tastiera che si appoggia al telefono, mentre le risposte giungono dalla viva voce del calcolatore, realizzata con opportune unità di controllo. Il sistema, denominato voxsintesi. e già applicato nel settore bancario, ma potrà trovare facilmente utilizzi nella consultazione di archivi elettronici e come segreteria telefonica. della sezione spettroscopia, e l'Ingegner Vladimir Romanenko. responsabile della meccanica e dell'elettronica dello strumento. Quanto e costato? -E' quasi impossibile valutarlo — dice Panchuk —. è un pezzo unico, in esso confluiscono valori intellettuali e tecnologici che non ixissono essere stimati, cosi come non si può stimare un'o|>cra d'arte. Diciamo che il suo costo e paragonabile a quello di alcuni aerei militari tra t più sofisticati: ma noi agli aerei preferiamo i telescopi.. mezzo di volle più deboli di quelle visibili a occhio nudo: una candela accesa a trentamila chilometri di disianza non gli sfuggirebbe. E' la prima volta che un grupjx) di turisti italiani ottiene di visitare questo punto d'arrivo della tecnologia ottica che ha scavalcato II telescopio da 5 metri di Monte Palomar. Del gruppo fanno parte I vincitori del concorso di .Tuttoscienze- Caccta alla meridiana. Li hanno accolti Vladimir Panchuk. segretario scientifico dell'Osservatorio e astronomo direttore LENTAMENTE Si schiudono i dodici petali metallici che proteggono lo specchio largo sei metri del telescopio più grande del mondo, costruito dai sovietici sul monte Paslukov. nel Caucaso settentrionale. Quest'-occhlochc più di ogni altro .■■•.rimonto umano riesce a guardare lontano nel buio dell'universo pesa 42 tonnellate ed e lavorato a forma di parabola con la precisione di un decimillesimo di millimetro. Sono stati necessari due anni perche il vetro speciale che lo costituisce (si chiama Sitali, l'equivalente del Cerri f usalo nei Paesi occidentali) si raffreddasse senza tensioni interne. Anche le altre cifre sono imponenti, soddisfano bene il desiderio sovietico di gigantismo: il telescopio, pur essendo costituito da un semplice traliccio, pesa 840 tonnellate, e nonostante ciò. scivolando su un sottile strato di olio &. pressione, può essere mosso da un piccolo motore elettrico della potenza di 400 watt, poco più di mezzo cavallo. La cupola dell'Osservatorio, che e costala quanio 11 telescopio, ha un diametro di 46 metri e pesa mille tonnellate Questo strumento può scorgere stelle un milione e r A; 3s Spedizione ai due Poli Il progetto viene da lontano. L'idea nasce già nel 1942 e viene approvala dopo la fine della guerra. Nel 1959 incornila inno i lavori. Ricerca del sito adatto e costruzione del telescopio procedono di pari passo, perché si e deciso di adottare una montatura altazlmutalc. che e Indipendente dalla latitudine del luogo di Installazione. -Ciò ha permesso — dice Panchuk — di guadagnare 8 anni sul tempi normalmente necessari lier un'impresa dt queste dimensioni' Il silo viene individualo nella regione autonoma di Kisr.ieli.-ievo-Cerkes.sk. al confine con la Ocorgla. La cupola sorge a quota 2070 metri nella valle di Zclcni link, nome che significa • fiume dalle acque verdi-, a 43"40' di latitudine Nord e 41*35' di longitudine Est. Nelle vicinanze c'e lo citta termale di Mlncrolnyc Vody, fornita di acrojiorto. a due ore di volo da Mosca. La montatura altazimutalo rende più complessa la guida del telescopio, che ovviamente deve seguire con estrema precisione il molo apparente della volta cele- sic. ma 1 computer hanno pei mosso di risolvere questo problema. La cupola e climatizzala sulla temperatura e umidita previste por la nollc seguente ed t formata da due si rat i metallici separati da una Intercapedine di 2 metri per assicurare un miglior Isolamento termico. Quali paesaggi cosmici si riflettono ivi colossale specchio da sei metri? Quali risultali sono già stali raggiunti negli olio anni di funzionamento? Panchuk elenca I temi di studio principali. La priorità e data alla cosmologia, alle grandi domande sulle dimensioni, le origini c l'evoluzione dell'universo. Si osservano soprattutto galassie deboli e lontane per precisare la struttura cosmica e stabilire se l'universo e chiuso o aperto risolvendo il drammatico problema della -massa mancante-. Poi si osservano galassie doppie e triple, galassie peculiari con nude! attivi, stelle di ammassi globulari, pulsar. Come saranno I telescopi della prossima generazione? Panchuk accenna al progetto di un telescopio da 25 metri già abbozzalo da Slescenko dell'Osservatorio di Crimea. Ma non crede alla linea americana di

Persone citate: Indipendente, Vladimir Panchuk, Vladimir Romanenko

Luoghi citati: Crimea, Mosca