Come il botanico si prepara contro gli anni di siccità

Come il botanico si prepara contro gli anni di siccità Come il botanico si prepara contro gli anni di siccità LA prolungata siccità die ha colpito Puglia e Hieiiia. le ricorrenti stagioni sfavorevoli dcll'Urss che causano sistematicamente gravi problemi nell'economia cerealicola mondiale, la siccità nella fascia del Paesi af ncai.i conosciuti come il Sane! — in cui negli ultimi 6 anni le esportazioni di bestiame che costituiscono l'unico Introito di moneta straniera per un'economia pastorale nomade sono state praticamente annullate a causa delle perdile di animali e foraggi — sono una prova chiara di cambiamenti climatici preoccupanti, di cui dobbiamo tenere conto per le implicazioni che hanno e avranno sull'agricoltura. •Se guardiamo al futuro, afferma 11 professor Hay. dell'Università di East Anglla (Inghilterra), sembra che nella prossima decade Morremmo attenderci temperature più basse in Europa, clic abbrevieranno II ciclo colturale delle varie specie. Nei prossimi 50 anni ci sarà una maggiore variabilità della pioggia alle latitudini temperale, si accentueranno 1 periodi di siccità In Urss e nel bacino del Mediterraneo c le precipitazioni già scarse nell'Africa orientale diminuiranno*. Tutto dò avrà drastici effetti sull'economia. E' perdo necessario disporre di previsioni su cui fare un ic;.:e affidamento circa II dima futuro, c'è la necessità di ricostruire la storia del dima passalo, stagione per stagione e anno per anno: é ciò che sta facendo un grappo denominato Climatic Research Unlt (Unità per le ricerche climatiche) presso l'Università di Easl Anglla. I cambiamenti nel sistemi produttivi dell'agricoltura e I progressi tecnologici hanno reso gli agricoltori sempre più dipendenti del clima. La tecnica ha prodotto attrezzature sofisticate per elietluare alcune operazioni colturali come II trapianto, la raccolta. 1 trattamenti diserbanti con mezzi liquidi o polverulenti (che non possono essere usati dopo un (ieriodo di piogge abbondanti). La produzione dipende dall'uso massiccio di Insetticidi e di aniIcrlttogamlci che per potere esplicare al meglio la loro azione debbono essere Impiegati In particolari condizioni di temperatura e di umidità. La maggiore influenza del dima è ovviamente quella che si verifica sulle colture slesse. Sebbene la conoscenza dal punto di vista sdenti fico delle reazioni delle varie speci" coltivate al modificarsi della temperatura e dell'umidità avanzi continuamente. 1 sistemi sono assai complessi, non completamente ben compresi e sottoposti a fattori che Interagiscono tra loro. Una pianta si comporterà in modo diverso In condizioni climatiche simili a seconda del suo stadio di sviluppo: Il grano, per esemplo, può tollerare venti violenti nella fase giovanile, ma se e nello stadio vicino alla maturità, andrà incontro a gravi perdite. Differenti varietà appartenetl alla slessa specie mostreranno un grado diverso di tolleranza agli eventi meteorologici. Il devastante attacco di elmintosportosi (una malattia crittogamica) verificatosi anni fa negli L»a m'se in evidenza die gli Ibridi di mais erano molto sensibili a tale malattia che si esprime In tutta la sua violenza in seguito ad un periodo caratterizzato da eccessiva umidità. Come conseguenza, 1 ricercatori hanno compreso la necessità di ritornare a coltivare le vecchie varietà più resistenti e di non concentrare tutta la produzione su di un unico gruppo di varietà. In modo da ridurre I rischi (o meglio suddividerli). Per dare un'idea dell'Importanza che negli Usa si attribuisce all'Influenza del clima sulla produzione agricola e stato creato un Jolnt Agricultural Weather Padllty (JAWF) (Laboratorio per studio del dima sull'agricoltura) sotto gli auspici del Dipartimento dell'Agricoltura collegalo con 8100 stazioni meteorologiche In tutto li mondo, come pure con 1 satelliti. I meteorologi vogliono risposte a questo tipo di domande: si prevedono cambiamenti stagionali. l'Intensità della pioggia e maggiore o minore de) normale, l'umidità del terreno sarà maggiore di quella degli anni precedenti? I dati climatici vengono correlati allo sviluppo della pianta: però occorre anche avere conoscenze del terreno: e Indispensabile l'apporto di diverse discipline. La Cina, dicono gli americani, ha le minori variazioni nella resa delle varie specie perche ha un'agricoltura intensiva basata sul lavoro: dò ha reso possibile una Irrigazione estensiva e permette di effettuare le raccolte In qualsiasi tipo di dima (compresi i giorni In cui con le macchine non si potrebbe entrare in campo). All'Università di Readlng (Inghilterra) fanno notare quanto sia Importante la scelta delle specie e della varietà da coltivare In base al dati climatologia. .Data la temperatura base di una particolare spede, dice 11 professor Dennett, del Dipartimento di Botanica dell'Università di Readlng. e semplice determinare il periodo dell'anno in cui le temperature sono adalle all'accrescimento. Quest'analisi e particolarmente utile In zone temperate e alle elevate altitudini di zone tropical!!, mentre per altre località nel mondo e più importante considerare la carenza di acqua*. Un mezzo, afferma Dennett, per conoscere il potenziale periodo di accrescimemo quando entrambe le condizioni termiche e Idrologiche sono adatte per una pellicolare coltura, e servirsi del potenziale di èva potrà» pi razione (PE). che com'è noto e la quantità di acqua persa da una coltura che ricopre completamente Il terreno e viene irrigata abbondantemente. Il fattore PE dipende essenzialmente dalla radiazione solare. SI trovano cosi situazioni diverse: a Boghor In Indonesia ne la bassa temperatura ne la carenza di acqua Impediscono l'accrescimento In qualsiasi momento dell'anno: In zone aride tropicali la carenza di acqua limita la potenziale stagione di accrescimento, per esemplo a Zlmber (in Niger) a 100 giorni; a Cambridge (In Inghilterra) Invece 1 accrescimento è limitato dalle basse temperature (ma ce di solito sempre acqua disponibile nel terreno nel corso dell'anno): Invece a Swift, in Canada, si verifica, a causa del freddo d'autunno e In primavera, ma anche della carenza di acqua, una limitazione dell'accrescimento durante la maggior pane dell'anno. Questi sono tipici esempi di analisi utili per Identificare I maggiori Impedimenti dal punto di vista climatico che limitano la produzione di una conu ra in una determinata loca lità OH agricllmatologl o agrometeorologl. che hanno il compito di definire le zone climatiche adatte a una spede. dovrebbero essere tenuti In maggiore! considerazione dagli agronomi nella scelta delle coltivazioni: questa è Indubbia-' mente la loro era. Essi hanno in (ai ti la possibilità di creare con 11 computer una banca di dati che si estendono su anni di osservazioni e per numerosissime località. Per ora dò avviene però soltanto all'estero in quanto In Italia una slmile disciplina e. ad alto livello, praticamente Ignorata. El e na Accati Avvoltoio degli agnelli <<-i/urli.", barbali*) lemi un mpa detabile s'inzioni e in racontampornella vitaativi col alitae a belli useo, di un (In colti tratta di un esemplare di sesso maschile), ma di ragguardevole interesse, poiché e un abilissimo pescatore delle zone boreali e artidie e perciie appare molto di rado nella nostra penl- Nella sezione dell'avifauna Italiana si notano invece 1) Pigliamosche pettirosso e l'Ortolano onpio, due Ibridi di Cornacchia aera con Cornacchia grigia e uno di Germano reale con codone, un esemplare di una supposta sottospecie di Usignolo di fiume e un esemplare albino di Cu trattola gialla. Sono anche da osservare un esemplo di Ttichiunu leptunu (un pesce del sottordine degli sgombridi, rarissimo nel Mediterraneo) e un esempi are di Lutreoia. un tipo di muatelide divenuto raro nel nostro continente, nonostante il suo soprannome di -visone europeo». Un ultimo Importante rilievo: da ricordarsi che il Museo Ornitologico e di Scienze Naturali possiede una biblioteca scienti!Ica di prtmordìnc, arricchita da continui contributi. Alberto C.Ambesi Visita guidala Come il botanico si prepara contro gli anni di siccità Come il botanico si prepara contro gli anni di siccità LA prolungata siccità die ha colpito Puglia e Hieiiia. le ricorrenti stagioni sfavorevoli dcll'Urss che causano sistematicamente gravi problemi nell'economia cerealicola mondiale, la siccità nella fascia del Paesi af ncai.i conosciuti come il Sane! — in cui negli ultimi 6 anni le esportazioni di bestiame che costituiscono l'unico Introito di moneta straniera per un'economia pastorale nomade sono state praticamente annullate a causa delle perdile di animali e foraggi — sono una prova chiara di cambiamenti climatici preoccupanti, di cui dobbiamo tenere conto per le implicazioni che hanno e avranno sull'agricoltura. •Se guardiamo al futuro, afferma 11 professor Hay. dell'Università di East Anglla (Inghilterra), sembra che nella prossima decade Morremmo attenderci temperature più basse in Europa, clic abbrevieranno II ciclo colturale delle varie specie. Nei prossimi 50 anni ci sarà una maggiore variabilità della pioggia alle latitudini temperale, si accentueranno 1 periodi di siccità In Urss e nel bacino del Mediterraneo c le precipitazioni già scarse nell'Africa orientale diminuiranno*. Tutto dò avrà drastici effetti sull'economia. E' perdo necessario disporre di previsioni su cui fare un ic;.:e affidamento circa II dima futuro, c'è la necessità di ricostruire la storia del dima passalo, stagione per stagione e anno per anno: é ciò che sta facendo un grappo denominato Climatic Research Unlt (Unità per le ricerche climatiche) presso l'Università di Easl Anglla. I cambiamenti nel sistemi produttivi dell'agricoltura e I progressi tecnologici hanno reso gli agricoltori sempre più dipendenti del clima. La tecnica ha prodotto attrezzature sofisticate per elietluare alcune operazioni colturali come II trapianto, la raccolta. 1 trattamenti diserbanti con mezzi liquidi o polverulenti (che non possono essere usati dopo un (ieriodo di piogge abbondanti). La produzione dipende dall'uso massiccio di Insetticidi e di aniIcrlttogamlci che per potere esplicare al meglio la loro azione debbono essere Impiegati In particolari condizioni di temperatura e di umidità. La maggiore influenza del dima è ovviamente quella che si verifica sulle colture slesse. Sebbene la conoscenza dal punto di vista sdenti fico delle reazioni delle varie speci" coltivate al modificarsi della temperatura e dell'umidità avanzi continuamente. 1 sistemi sono assai complessi, non completamente ben compresi e sottoposti a fattori che Interagiscono tra loro. Una pianta si comporterà in modo diverso In condizioni climatiche simili a seconda del suo stadio di sviluppo: Il grano, per esemplo, può tollerare venti violenti nella fase giovanile, ma se e nello stadio vicino alla maturità, andrà incontro a gravi perdite. Differenti varietà appartenetl alla slessa specie mostreranno un grado diverso di tolleranza agli eventi meteorologici. Il devastante attacco di elmintosportosi (una malattia crittogamica) verificatosi anni fa negli L»a m'se in evidenza die gli Ibridi di mais erano molto sensibili a tale malattia che si esprime In tutta la sua violenza in seguito ad un periodo caratterizzato da eccessiva umidità. Come conseguenza, 1 ricercatori hanno compreso la necessità di ritornare a coltivare le vecchie varietà più resistenti e di non concentrare tutta la produzione su di un unico gruppo di varietà. In modo da ridurre I rischi (o meglio suddividerli). Per dare un'idea dell'Importanza che negli Usa si attribuisce all'Influenza del clima sulla produzione agricola e stato creato un Jolnt Agricultural Weather Padllty (JAWF) (Laboratorio per studio del dima sull'agricoltura) sotto gli auspici del Dipartimento dell'Agricoltura collegalo con 8100 stazioni meteorologiche In tutto li mondo, come pure con 1 satelliti. I meteorologi vogliono risposte a questo tipo di domande: si prevedono cambiamenti stagionali. l'Intensità della pioggia e maggiore o minore de) normale, l'umidità del terreno sarà maggiore di quella degli anni precedenti? I dati climatici vengono correlati allo sviluppo della pianta: però occorre anche avere conoscenze del terreno: e Indispensabile l'apporto di diverse discipline. La Cina, dicono gli americani, ha le minori variazioni nella resa delle varie specie perche ha un'agricoltura intensiva basata sul lavoro: dò ha reso possibile una Irrigazione estensiva e permette di effettuare le raccolte In qualsiasi tipo di dima (compresi i giorni In cui con le macchine non si potrebbe entrare in campo). All'Università di Readlng (Inghilterra) fanno notare quanto sia Importante la scelta delle specie e della varietà da coltivare In base al dati climatologia. .Data la temperatura base di una particolare spede, dice 11 professor Dennett, del Dipartimento di Botanica dell'Università di Readlng. e semplice determinare il periodo dell'anno in cui le temperature sono adalle all'accrescimento. Quest'analisi e particolarmente utile In zone temperate e alle elevate altitudini di zone tropical!!, mentre per altre località nel mondo e più importante considerare la carenza di acqua*. Un mezzo, afferma Dennett, per conoscere il potenziale periodo di accrescimemo quando entrambe le condizioni termiche e Idrologiche sono adatte per una pellicolare coltura, e servirsi del potenziale di èva potrà» pi razione (PE). che com'è noto e la quantità di acqua persa da una coltura che ricopre completamente Il terreno e viene irrigata abbondantemente. Il fattore PE dipende essenzialmente dalla radiazione solare. SI trovano cosi situazioni diverse: a Boghor In Indonesia ne la bassa temperatura ne la carenza di acqua Impediscono l'accrescimento In qualsiasi momento dell'anno: In zone aride tropicali la carenza di acqua limita la potenziale stagione di accrescimento, per esemplo a Zlmber (in Niger) a 100 giorni; a Cambridge (In Inghilterra) Invece 1 accrescimento è limitato dalle basse temperature (ma ce di solito sempre acqua disponibile nel terreno nel corso dell'anno): Invece a Swift, in Canada, si verifica, a causa del freddo d'autunno e In primavera, ma anche della carenza di acqua, una limitazione dell'accrescimento durante la maggior pane dell'anno. Questi sono tipici esempi di analisi utili per Identificare I maggiori Impedimenti dal punto di vista climatico che limitano la produzione di una conu ra in una determinata loca lità OH agricllmatologl o agrometeorologl. che hanno il compito di definire le zone climatiche adatte a una spede. dovrebbero essere tenuti In maggiore! considerazione dagli agronomi nella scelta delle coltivazioni: questa è Indubbia-' mente la loro era. Essi hanno in (ai ti la possibilità di creare con 11 computer una banca di dati che si estendono su anni di osservazioni e per numerosissime località. Per ora dò avviene però soltanto all'estero in quanto In Italia una slmile disciplina e. ad alto livello, praticamente Ignorata. El e na Accati Avvoltoio degli agnelli <<-i/urli.", barbali*) lemi un mpa detabile s'inzioni e in racontampornella vitaativi col alitae a belli useo, di un (In colti tratta di un esemplare di sesso maschile), ma di ragguardevole interesse, poiché e un abilissimo pescatore delle zone boreali e artidie e perciie appare molto di rado nella nostra penl- Nella sezione dell'avifauna Italiana si notano invece 1) Pigliamosche pettirosso e l'Ortolano onpio, due Ibridi di Cornacchia aera con Cornacchia grigia e uno di Germano reale con codone, un esemplare di una supposta sottospecie di Usignolo di fiume e un esemplare albino di Cu trattola gialla. Sono anche da osservare un esemplo di Ttichiunu leptunu (un pesce del sottordine degli sgombridi, rarissimo nel Mediterraneo) e un esempi are di Lutreoia. un tipo di muatelide divenuto raro nel nostro continente, nonostante il suo soprannome di -visone europeo». Un ultimo Importante rilievo: da ricordarsi che il Museo Ornitologico e di Scienze Naturali possiede una biblioteca scienti!Ica di prtmordìnc, arricchita da continui contributi. Alberto C.Ambesi Visita guidala

Persone citate: Accati, Alberto C.ambesi, Cornacchia, Dennett, Swift, Weather