Il faraone ama l'azzardo

Il faraone ama l'azzardo Il faraone ama l'azzardo C) E' un motivo di attualità per parlare del faraone: nella collana «1 Meridiani- l'editore Mondadori pubblica un'edizione rinnovata della Storia delle mia vita di Olacomo Casanova, a cura di Piero Chiara e di Federico Koncoronl. Casanova, chi era? Un eroe dal mille volti. Tra 1 volti che la Storia mette in maggior luce, ci son quelli del seduttore, del giocatore e del gourmet. Parliamo brevemente del gourmet Quando Casanova accenna a certi piatti che mangiava o che lui stesso cucinava. I lettori come noi vogliono conoscerne la ricetta, per immaginarli correttamente, o per cucinarli e mangiarli. Casanova figura in un'antologia di autori vari. Imminente presso l'editore Rizzoli. Intitolata Letteratura a tavola A un certo punto Casanova fa l'elogio del pasticcio di maccheroni, della olla podrida. del merluzzo, della cacciagione e del formaggio col venni L'antologia di Rizzoli (Ift la ricetta della olla podrida Passiamo al giocatore. Quando Casanova accenna a certi giochi che faceva. I lettori come noi vogliono conoscerne le regole, per Immaginarli correttamente o per giocarli. Casanova giocava principalmente a faraone, e un po' anche alla bassetta. Dire che 11 faraone e un gioco slmile alla bassetta. e definire la bassetta un gioco simile al faraone vi sembra soddisfacente? Il faraone nell'Europa del Settecento certamente aveva delle varianti. Chi tra 1 nostri lettori ne conosce, ce ne scriva. A noi sembra di capire che il faraone che giocava Casanova corrisponda a quello di cui parlano due economisti flemmatici. 11 veneziano Giammaria Ortes nel 1757 e il milanese Cesare Beccarla nel 1764. Le regole del faraone di Casanova. Ortes e Beccarle non corrispondono affatto a quelle che si trovano registrate per 11 pharaon In repertori francesi come l'Alleau e 11 Oerver ma corrispondono In buona misura a quelle del faro americano, che si trovano registrate nel Bell e nello Scarne. Questo è Importante. Mentre Infatti 11 faraone italiano e il pharaon francese sono giochi estinti da almeno centoclnquant'annl (cosi dlcon tutti: sari vero?). In America 11 faro e ancora vivo. Allora, la via più svelta e Immaginare cosa farebbero Casanova. Ortes e Beccaria se tornassero fra noi. su questo pianeta, in una casa da gioco del N'evada, e si sedessero a un tavolo di faro. Darebbero un'occhiata alle carte, che hanno un po' cambiato fisionomia e consistenza fisica, ma le riconoscerebbero facilmente. E' sempre 11 loro stesso mazzo di 52 carte, diviso In quattro semi, cuori quadri fiori picche: ogni seme e costituito da dieci carte numerali (dall'Asso a'. Due al Tre fino al Dieci) e da tre figure (Jack. Queen. King). Darebbero un'occhiata al tavoliere, riconoscendolo immediatamente: sul tavoliere del faro stanno incollate le 13 carte di un dato seme, generalmente picche (ma In questo gioco I semi non contano). Invece di Incollare le carte su un tavoliere destinato a durare, basta, volendo, disporre le 13 carte sul tavolo. Questo sembra di capire leggendo la descrizione del faraone In un altro libro settecentesco. Idee di un americano sul giuoco del faraone, o sia lettera a Zima del bolognese Francesco Zacchirolt (1786). Al tavoliere con le 13 carte Incollate, o al tavolo con le 13 carte non Incollate, stanno un Banchiere. B. e una decina di Avversari del banchiere. A II B sta seduto, gli A stanno seduti oln piedi. Il B tiene nella sinistra un mazzo di carte completo (opquesto caso ritira solo la meta di quanto e stato puntato su quella carla se perdente, e ritira la metà anche se vincente. Un A può chiedere a B che una puntata già effettuata non valga per 11 prossimo tiro, bensì per 11 successivo (chiedere .pace-). Il B può concedere «pace, oppure no. Un A può rinnovare la scommessa appena risultata vincente, raddoppiando la posta («far panili., alla francese). Questo é tutto o quasi. Per chi vuol cominciare a giocare dirci che basta. Se a qualcuno viene In mente qualche obiezione o qualche domanda, ci scriva. Quel che conia è che abbia giocato a faraone o a/aro. e non si sia limitato a leggere Casanova. Ortes. Beccarla. Zacchlroll. Ma ci Interesserà molto anche conoscere testimonianze di altri autori settecenteschi. Ultima cosa: 11 tavoliere del faro ha incorporato un pallottoliere o abaco che, come mostra rilluslrazlonc. reca quattro dischetti In corrispondenza di ciascuna carta. Ad ogni carta che scopre. Il B (o un suo assistente) sposta un dischetto cosi che in ogni momento sia chiaro quante carte sono uscite, di un dato valore. A volte si dà II caso che 11 tavoliere con le 13 carte Incollate non abbia pallolt oliere Incorporato: 11 pallottoliere può essere Incorporato a un secondo, minor tavoliere (casekeeper). che reca Incollate carte di formato mignon e che serve solo per il conteggio delle carte uscite. Dunque c'e un secondo motivo d'attualità per parlare del faraone: mancano poche settimane a Natale. Chi vuol regalare o regalarsi un tavoliere di faraone o di faro con pallottoliere Incorporato ha giusto 11 tempo per farselo da sé o per commissionarlo a un amico brlcoleur, a un artigiano se lo trova. Potreste mandarci fotografie e plani di -ostruzione del vostri tavolieri, se decidete di costruir), e se riescono bene. pure lo tiene accanto a se In uno speciale saboti. Ciascun A colloca la propria posta su una corta del tavoliere a sua scelta. Il B tira dal mazzo tre carte. La prima viene scartata. La seconda e perdente. La terza e vincente. La perdente è posta da B alla propria destra La vincente è posta dal B alla propria sinistra. Il B ritira dal tavoliere le poste collocate dagli A su carta di valore uguale a quello della perdente e paga chi ha scommesso su carta di valore uguale a quello della vincente. Oli A collocano nuove somme su altre carte, o lasciano le stesse somme (che non abbiano perso) sulle stesse carte, o ritirano le somme (che non abbiano perso) uscendo dal gioco con la massima liberta. Unico vincolo, se lo punto una somma su una data carta, e quella non esce, posso lasciare quella somma su quella carta per 11 tiro successivo; se quella carta non esce neanche la seconda volta, devo spostare la somma, o ritirarla. Il B scopre nuove coppie di carte impilandole sulle precedenti, e cesi via fino all'esaurimento del mazzo. Nessuno degli A fa pio scommesse quando nel mazzo restano solo tre carte. Se II B tira una coppia di carte di ugual valore (per esemplo un Sette o un Re). .fa doppietto» e ritira la metà di quanto e stato puntato su quella carta Il B può «far doppietto- In altro modo: col tirar due volte la stessa carta come vincente o come perdente. In Un «Parnaso rivoltato» per Le Gia Leopardi mpaolo Dos Roma • FesUval musica "83 — Con t in ii n fi no a 14 ottobre nel giardini di Villa Medici la rassegna della musica d'oggi allettila In occasione del centenario della nascita di Edgard Varese. Mercoledì prossimo i previsto un concerto di composizioni di Varese diretto da Pierre Boulez. Roma - Concerti per l'Anno Santo — All'Auditorium dello Conciliazione, domani-, alle 18, il Coro da camera di Mosca diretto da Vladimir Mlntn esegue Petite messe soldinelle di Rossini, e lunedi, alle 21. musiche corali russe con la partecipazione del basso Evgenif Nesterenko. Milano - Concerto alla Scala — Per la stagione sinfonica autunnale, mercoledì prossimo (replica giovedì e i<encrdì) concerto diretto da Riccardo Cliatlly musiche di Dvorak e Ciaikovski. Venezia - Biennale musica — Martedì afte 18. alla Fenice, concerto da camera dell:Ensemble Die Retile, che. con la direzione di Friedrich Cerha (al pianoforte Maurizio Pollini), eseguirà musiche di Webern e Schón■ berg. Venezia • Pendereckl In San Marco — Giot<edl prossimo la Basilica di San Marco ospita il compositore polacco Krysttof Pendereckl die dirigerà l'orcliestra e il coro della Filarmonica di Cracovia. Venezia • FesUval Vivaldi — Venerdì prossimo al Teatro Malibran si rappresenta Le confessioni di Agrippina, vedova di Oneo Domlzlo Enobarbo. sposa di Claudio, madre di Nerone, un .pasticcio, musicale con musiche antiche e moderne. ' Pisa - Un .Verdi» di La via — Con la regìa di Gabriele La via. va In scena martedì prossimo al Teatro di Pisa, per la stagione d'opera della Toscana. 1 masnadieri di Verdi: dirige Romano Gandolft. Perugia • Sagra musicale umbra — Domani al Teatro Morlaccht. alle 17JO. in chiusura della .Sagra '83., il maestro Giuseppe Sinopoll dirigerà l'orchestra e il coro dell'Accademia di Santa Cecilia nella Messa di requiem di Verdi. Questa sera, al Teatro Post Modernissimo di Terni, musiche corali russe dal '400 al VOO dirette da Vladimir Minin. Bergamo - FesUval donizettlano — Domani sera, al Teatro Dontzetti. va in scena Il nuovo allestimento di Anna Bolena, proposto da Filippo Crivelli e diretto da Maurizio Arena: i II terzo appuntamento del Festival .Donizettl e il suo tempo. Imperla • Musiche dal "700 al "900 — Nell'ambito della terza edizione del Festival di Imperia, die comincia oggi, verrà rappresentata Buine, un'opera inedita con tetto di Giuseppe Conte e musica di Gianni /tossir avene e costumi di Le le Lunati. RieU - Giovani cantanti lirici — Dopo Un ballo In maschera, questa sera, al Teatro Flavio Vespasiano, .prima, di Tosca, e mereoledì debutto di Lucia di Lammermoor: interpreti di queste opere tono i vincitori dell'edizione '83 del concorso Mattia ila itisi ini. diretto dal maestro Maurizio Rinaldi e da Franca Valeri. AsU • FesUval degli Anni 60 — Questa sera tutta piazza del Palio .Fettival canoro degli Anni Sessanta, con la partecipazione di Rita Pavone. Teddy Reno. Ntco Ftdenco. Edoardo Vianello. Jimmy Fontana, Bobby Solo, Don Backy e Little Tony. sena