appuntamenti

appuntamenti i appuntamenti i Teatro Malibran l'edizione 83 della Biennale Musica dedicata principalmente al compositore viennese Anton von W'ebern. di cui ricorre il centenario della nascita. Un secondo concerto diretto da Zubin Mehta è in calendario per lunedi sera. Roma - Concerti per l'Anno Santo — Questa sera, all'auditorium di via delta Conciliazione, il maestro Giuseppe Sinopoli dirige l'Orchestra e II Coro di Santa Cecilia nel -Requiem tedesco- di Brahms. Roma - Omaggio a Varese — Martedì la galleria di - Villa Medici- ospita il primo' appuntamento del Fest'wal Musica 83. che andrà avanti fino al 4 ottobre, e che ha per tema -Punto e contrappunti su Varese-: si tratta di una rassegna allestita per il centenario della nascita di Edgard Varese. Roma • Stagione di Santa Cecilia — Martedì prossimo scade il termine per il rinno-: vo. per quanti già li posseggono, degli abbonamenti per le stagioni sinfoniche e di musica da camera dell'Accademia di Santa Cecilia che si Inaugureranno il 16 e il 21 ottobre. Milano - Concerti alla Sesia — Mercoledì, con repliche otouedl e venerdì, secondo concerto della stagione sinfonica d'autunno diretto dal sovietico Ghennadlj Rothdestvenskij con la partecipazione della pianista Viktoria Postnlkova. Ferrara • Frescobaldl e 11 SUO tempo — Ultimato il convegno sulla musica di Girolamo Frescobaldt, il ciclo dei concerà i stato prolungato finoal 29 settembre. Lucca — Settembre lirico — Martedì e mercoledì per il -Settembre Urico lucchese, è in calendario, al Teatro del Giglio. .Rigoletto, di Venti con Licinio Montefusco. Marta Taddei, Salvatore Fisichella. Sughenja Dundekova ed Enrico Marini. Bologna - Stagione d'autunno — Martedì al Teatro delle Celebrazioni comincia la Stagione d'autunno del Comunale che prevede quest'anno sette concerti con un programma Ispirato al tardo romanticismo. Asolo - Musica da camera — Dal 22 al 28 settembre si svolge la quinta edizione del Festival di Musica da camera: la serata d'apertura prevede musiche di Brahms eseguite da Agostini. Vernikov, Vismara. Gaseau, Caccavtcllo, Meunler e Ivaldi. Udine - Settembre musicale — Martedì per il -Settembre musicale udinesel'auditorium Zanon ospita l'Ensemble Sollima, composto-dal flautista Luigi Sollima. dal violoncellista Giovanni Sollima e dai pianisti Donatella ed Eliodoro Sollima. Grosseto • Settimana musicale — Alle Terme di Saturnia per la -Settimana musicale-, in programma da domani al 25 settembre sono otto concerti e un seminario sulla chitarra diretto dal maestro Francesco Blraght. Perugia - Sagra musicale umbra — GioirtiI prossimo concerto di musiche di compositori umbri del Seicento: l'annuale appuntamento musicale si conclude domenica 25 settembre. Stresa — Gran finale — Le 'Settimane musicati del Lago Maggiore- si concludono lunedi sera con un concerto dell'Orchestra Sinfonica della Scala, ' diretta da Qhennadij Rozhdestvenski); oggi e domani sono in cartellone eslbUtiont del pianista Philippe Bianconi e del solisti aquilani dirette da Vittorio Antonelli. Ischia - Musica Festival — Sulla piatta di Lacco Ameno per la rassegna Musica Festival questa sera esibizione del gruppo di danza dt Elsa Piperno e Joseph Fontano: e lunedì, nella Chiesa di Santa Resti fu fa. concerto del mezzosoprano Marilyn Schmiege. Basi - Puglia Jan • Con l'esibizione del duo anglo-danese Catherine-Pedersen si conclude giovedì prossimo al -Petruttellt. la rassegna -Puglia jatt-. Il programma prevede per questa sera il •Kenny Drew Trio- e domani sera il -Salilb Shlhab Quarte!- con la partecipazione del sassofonista Ernie Witklns. Riva del Garda - Canzoni per l'Inverno — Teresa De Sloe i Dire Strai ts riceveranno la • Vela doro- in occasione della Mostra intemazionale di n urica leggera che si terrà al Palazzo dei Congressi dal 22 al 24 settembre: le tre 'Serate- saranno teletrasmesse sulla Rete 1 Tv della Rai. Fiuggi -1! ritorno di Julio — La prevista tournee di Julio tgleslas si è ridotta a tre concerti: il cantante spagnolo si esibisce questa sera a Fiuggi (Festival dell'Amicieia), domani ad Asti (nella piatta dove si corre il Palio) e lunedì al Teatro Nuovo di Milano.