Le amare scoperte di Gulliver turista in Brasile

Un best-seller «alla maniera di Swift» Un best-seller «alla maniera di Swift» Le amare scoperte di Gulliver turista in Brasile RIO DE JANEIRO — Gulliver e tornato a viaggiare e stavolta la sua nuova avventura si svolge nel moderno Brasile. Lidea di riesumare il fortunato personaggio creato da Jonathan Swift nel 1726 i venuta a un tecnico di 32 anni, specialista In statistica e informatica. di nome Btras. nativo dello Stato di Minas Cerati £lra> finge di avere trovato un vecchio manoscritte inedito di Swift a Londra, in una bancarella di Portobello. e di averlo . tradotto e ripulito' per il vasto pubblico di oggi Risultato? Oulltver. dopo le quattro precedenti avventure nelle terre dei giganti, dei lillipuziani, degli stregoni e degH uomini sbarca a Tropicana (il romanzo si intitola Vlagem so Pais da Tropicana/. cioè in Brasile, e vi compie straordinarie scoperte. Li ce uno strambo regno, con un governo dittatoriale, dove le meraviglie del progresso tecnico convivono con gravissime miserie sodati dove ti incontrano miliardari e turisti spensierati, ma anche .squadrane che eseguono crudeli programmi di repressione escogitati dal potere per annullare ogni tentativo di insurrezione il Moro ha ottenuto un notevole successo di vendita e anche il consenso della critica, ma pare che affittirlo ben 15 editori lucessero rifiutato. .Uno Importante dì Rio de Janeiro — racconta Pi ras —aveva deciso di pubblicare il mio romaneq ma poi cambiò idem quando seppe che Illustra/ione di Grand»iIle per i «Viaggi di GuQiter» ero lo e non Swift il vero autore.. E un altro aveva giustificato il suo .no. dicendo di temere che II pubblico potesse fraintenderne il significato. Finalmente il tetto è stato accettato e pubblicato dalla casa editrice Ita fiala. Com'è questo nuoto Gulliver? In chiave satirica, rifacendosi alla maniera di Swift, Etrus mette alla berlina una società, travestendola di fantasia. Immagina che il famoso personaggio, ormai setsantottenne. stufa della polvere di Londra e depresso dagli acciacchi, cerchi un balsamo miracoloso in un viaggio a Tropicana. dove l'attende una cura di paesaggi esotici e incontri amorosi. Eccolo fra spiagge e palmiti, coccolato da sensuali ragazze dalla carnagione scura. L'ambiente è splendicarponi oppure, in certe parti, strisciare fino al loro seggi. Quanto all'attività parlamentare, e dedicata soltanto a risolvere complicate equazioni matematiche che il regime va .imponendo' C'è anche un ministero della Venta dove I funzionari, immersi in un mare di escrementi, si preoccupano di censurare testi di ogni genere. Solitamente pacifica, Tropicana ogni tanto ha qualche slancio guerriero. Come quando decide di invadere l'Isola Bruciata iti ha Queimada). piccolo Stato ribelle dov'era stato decretata la 'disimenlssasione generale'. Persa la guerra, nascono gruppi di opposizione e ciascuno vorrebbe imporre la propria verità Gulliver viene sequestrato da una di queste fasiani e solo dopo lunghe peripezie riesce a fuggire e a tornare in Inghilterra. Ma non ha ancora capito bene perché a Tropicana tutti gli dicevano che .poteva considerarsi fortunato di essere Inglese». Lo siile i svelto e divertente, le metafore fanno riflettere. Ora Eirat, incoraggiato dal successo del tuo primo romanzo, ne sta scrivendo un offro. Si intitolerà L'espansione della memoria, i personaggi saranno ambientati nel mondo dell'informatica. .Ma non al tratta di fantascienza — ha precitato fautore —«una vicenda che si basa su fatti reali Con un soffio di parodia come in Tropicana Credo che ila. in un certo senso, un contributo al tropicallsmo.. do, la 'terapia' gli giova. Ma l'attendono anche amare sorprc<&?. Mentre si muove su uno sfondo da .dépliant turistico. Gulliver scorge tirane creature coperte di squame. Sono dei .mutanti., ali rpiega uno studente, scorie umane, un prodotto degli strati sodali più basti, .la feccia di Tropicana'. E le meraviglie elettroniche? fi viaggiatore ti accorge che quella società vive l'incantesimo di certi progressi, ma tenta rendersi conto di esterne ormai soggiogata E poi talune iniziative del regime appaiono assurde, come tu creartene degli architetti ufficiali di Tropicana. Costoro, ad esempio, hanno eostruito una tede per l .Assemblea del popolo, dal tetto cosi basso elle deputati e senatori devono andare YeraJarach

Persone citate: Jonathan Swift, Minas, Pais, Swift

Luoghi citati: Brasile, Inghilterra, Londra, Rio De Janeiro, Tropicana