le mostre d'arte

le mostre d'arte le mostre d'arte so tanto nel Nora quanto nel Sud America proprio durante quella che è stata la pia spaventosa crisi economica del secolo'. Storie come quella di Helen Trent che negli Stati Uniti é andata avanti per ventisette anni, o come quella di Stella Dallas e sua figlia che è stata la più popolare di tutte, erano sìmboli di esistenze difficili in perenne lotta per la sopravvivenza e rappresentavano per le migliala di ascoltatori attaccati alla radio una fonte di consolazione, la speranza di riuscire a farcela, l'Incoraggiamento a tener duro e resistere. Anche In America Latina 1 (ollet inli. parenti del feuilleton francese, assolvevano a questo compito. Nelle grandi e desolate solitudini della pampa argentina, nelle pianure del Nordest brasiliano, tra gli indice del Perù il romanzesco radiofonico finiva però con 11 fondersi e confondersi con 11 favoloso proprio di quelle culture alimentando cosi l'esistenza di un mondo fantastico più reale della realtà. Lo testimoniano 1 romanzi di Manuel Pu ig. di Oulmaraes Rosa, e soprattutto La eia Giulia e lo scribacchino di Vorgas Llosa che ha come protagonista proprio un compilatore di romanzi a puntate per Radio Lima. «Va oggi, si chiede Angela Bianchini. che tento avrebbe affidare alle soap una funzione ehm va oltre a quella dello svago puro o al massimo nei casi migliori di riflessione tutta società?'. Perché allora una studiosa di letteratura qua! é la Bianchini ha deciso di méttersi a scrivere una soapopera? .L'ho fatto, dice Angela Bianchini, prima di tutto perché mi Incuriosiva pastare dalla teoria alla pratica S poi mi sembrava che con la soap potetti realizzare il sogno di ogni scrittore: scrivere un'opera che fosse insieme di immediato consumo • di lunga durata. Con quaranta puntate quotidiane mi pare di aver raggiunto entrambi gli obiettivi.. ia inchini Il passato e la presenza. Mostra dei gessi, bonetti, disegni e documenti vari — dall'antichità a Michelangelo, da Canova al giorni nostri — di proprietà del Comune e oggi nei depositi, con cui si vorrebbe allestire un apposito museo. Nel Chiostro di Sant'Agostino, fino al 2 ottobre. maggio a Leopardi» Pietrasanta Racconci Giovanni Battista Firma est. Allo Studio Racconìgi. 35 acque forti della raccolta di tavole intitolata «Vasi, candelabri, cippi, sarcophagi. tripodi, lucerne e ornamenti antichi', pubblicata postuma, nel 1778. dal figlio. Come ha scritto Alvar Gonealee-Palacios. un superbo compendio di suppellettili romane che completano il lessico neo-antico, inventa io da PIranest Fino al 30 ottobre. Fiesole Paul Strand. Alla Palazzina Mangani del Comune, fino al 6 novembre, una scelta di fotografie eseguite in vari periodi dal maestro americano, a partire da quelle esposte nel 1316 nella famosa galleria newyorchese di A. Stieglite. Particolare rilievo alle immagini realizzate negli Anni 50. a Luzzara, nell'ambito della collaborazione con Zavattini. Trento I—gjtal e struttura della città. Divisa in 3 sezioni, ospitate in altrettante sedi (Palazzo Pretorlo, Palano Sardegna e Camera di commercio; riguarda la storia della struttura urbana di Trento, dalle origini romane fino alla costruzione della città moderna. Promotta dal Comune, è il risultato di un'accurata ricerca spalto da vari studiosi, coordinata dagli architetti R Bocchi e C. Oradini. Dal It novembre. Milano D tavolo. Mostra un po'particolare di design, in quanto progetti, modelli e prototipi, riguardanti quel fondamentale elemento dell'arredo che e il tavolo, vengono proposti sia da alcuni architetti, come ad esempio Franco Raggi e Sandro A rissimi, che da artisti figurativi come Aldo Mondino e Aldo Spoldi. Alla Libreria-Galleria L'Archivolto, fino al 29 ottobre. Udine Inseguendo la parola. Organizsata dalla Provincia e (taf Comune, in collaborazione con Zeta, rivista internazionale di poesia, documenta diverte sperimentazioni della cosiddetta .nuova scrittura', vale a dire untorea di ricerca, assai casto, sulla visualizzazione del linguaggio e di tipo /tonico-visito. Aita Galleria d'Arte Moderna, fino al 24 se t-

Luoghi citati: America Latina, Fiesole, Luzzara, Milano, Perù, Sardegna, Stati Uniti, Sud America, Trento, Udine