Tutto libri

4/5 4/5 Tutto libri QUANDO, a mota tirali Anni 60. la metropolitana di New York moominciò a riempirsi di scritte: .Frodo e vivo. -Nessuna piota per Golluni.. il Sogno Americano stava trasformandosi In un angoscioso incubo, popolato dalla guerra In Vietnam, le uccisioni di Luther King. Malcolm X. John F Kennedy, dagli Interni della droga e dalle rabbie dei campus. Gli anonimi richiami ai personaggi de - Il 81gnore degli Anelli*, del nutogralo e litologo oxoniano J Ronald Tolkien. erano la testimonianza di un nuovo rifiuto, quello della Stona, e di un desiderio, quello di ricostruire un mondo che avesse a modello 1 Miti Antichi distrutti dalla società industriale e dalla illusoria società del benessere Alla fine degli Anni 60 gli editori inglesi e americani vali tarono che oltre cinquanta milioni di persone avevano letto le avventure di Frodo. BUbo. Oolluni. Oandalf intorno all'anello del.a Forza Assoluta e la cosmogonia del fascinoso popolo degli Hobbit. nella Terra-di-mezzo. Per uno studioso di -Sir Oawain-. del -Beowulf-. collaboratore del prestigioso -Oxford English Dlctlonary.. U successo, piacevole ma anche fastidioso, fu il risultato di quarantanni di lavoro. Ai lettori di Tolkien. che conoscono il -Salone del Fuoco» o I-Acqua dell Isen-, ma poco sanno della sua vita e della genesi delle sue opere. Daniel Orotta ha scritto una -Vita di J.R.R. Tolkien-. che esce la

Persone citate: Bubo, Daniel Orotta, Kennedy, Luther King, Malcolm X. John, Ronald Tolkien, Tolkien

Luoghi citati: New York, Vietnam