La superdiga di Yaciretà ultima vittoria italiana

La superdiga di Yaciretà ultima vittoria italiana La superdiga di Yaciretà ultima vittoria italiana L'.ultima conquista» e la superdiga di Yaciretà. sul fiume l'aranti, al confine tra Argentina e Paraguay. Ma altre grandi imprese l'hanno preceduta: dallo sbarramento di Kariba sullo Zambesl. a quello di Tarbcla in Pakistan, a quello di Bakolori in Nigeria, Inaugurato nell'aprile scorso. E ancora la diga di Salto Alto, tra Argentina e Uruguay. Per ricordare soltanto le imprese di maggior prestigio, quelle che vengono alla mente subito. Questo «conquiste» sono stato fatto dal «pionieri Italiani • nel mondo, da quella speciale, grande -razza di lavoratori, (a tutti 1 livelli. dall'Ingegnere. all'Imprenditore, all'operalo specializzato), che da anni meravigliano tutti con le loro capacita di costruire, di creare, di realizzare grandissime Imprese, opere eccezionali, quasi sempre legate all'edilizia, al fantastici sbancamenti, ai lavori di grande stile per strade, ponti, opere pubbliche. Quella che abbiamo definito r-ultimu conquista, se l'è aggiudicata l'Ini pregilo, società composta da impronti (Gruppo Fiat). Otroia e Lodi giani. E proprio Lodigiani è uno dei personaggi premiati a Verona, nel 1973, con l'insegna di «pioniere Italiano nel mondo». La premiazione è av venuta durante un'edizione del Samoter, Il salone delle macchine movimento terra, che anche quest'anno ripeto la simpatica cerimonia. Proprio undici anni fa, la Fiera di Verona, con lo scopo di mettere In evidenza il ruolo trainante che il Samoter assolve anche nella promozione delle attività imprenditoriali all'estero. Istituì un riconoscimento, per personaggi e aziende italiane privato e pubbliche, con cui sottolineare l'opera che. a vari livelli c Imd In distinte realtà socio-economiche, avevano svolto. I «Pionieri Italiani nel mondo» — cosi fu deciso di denominare tale riconoscimento— sono quindi un momento integrante della rassegna veronese e. soprattutto, della cerimonia inaugurale, al termine della quale — domani sabato 1* ottobre — il rappresentante, del governo consegnerà a un progettista, a un costruttore di macelline, a una Impresa privata, a un'Impresa pubblica o a partecipazione statale l'austera «ala dell'anfiteatro arenlano». Il premia per logica consequenzialità, viene conferito a uno Stato estero che si sia particolarmente distinto nell'ospitare le imprese Italiane. Attribuito sulla base di indicazioni emerse nel corso di due anni, attraverso contatti con le organizzazioni di categoria e con qualificali esponenti nel mondo imprenditoriale, professionale, oltre che con le sedi delle rappresentanze diplomatiche Italiane all'estero, questo riconoscimento annovera nomi di grande risonanza e Stati con I quali l'Italia ha costruito in quest'ultimo decennio 1 piti importanti capitoli dell'edllcantieristica mondiale. Undici anni, dunque, di una storia che ha registrato li progredire di una tecnologia, che In molti settori è diventata quasi fantascienza. Quest'anno verranno premiati: Stati esteri: Algeria; Progettisti: ing. Silvano Zorzi; Costruttori di macchine: cav. Giovanni Hettanin; Imprese private: dott. Felice Torno: Imprese statali: Metropolitana Milanese Spa (dr. Antonio Natali). Tra l vari premiati degli anni scorsi, ricordiamo, tra 1 Paesi: Il Pakistan. l'Arabia Saudita, il Brasile. l'Urss. l'Egitto; tra I progettisti: l'tng. Diego Vanoni. ring. Guido «elioni, l'arch. Tommaso Val le, l'ing. Pierluigi Nervi: tra 1 costruttori di macchine: l'ing. Guido Ferraresi, il rag. Renato Bacchili). Il geom. Gianfranco Tu nini, U geom Giampiero Bruner!; tra le Imprese privato: la Lodigiani (come già abbiamo detto), la Pecchi, la Astaldi. la Salini, la Mazzi: Ira le Imprese stotali: la Società Autostrade, Iltalst rade. l'Itatela», la Snamprogettl. la Nuova Pignone, l'Enel.