Milano, pia di 80 condanne per la truffa da miliardi con le «medicine fantasma»

Milano, pia di 80 condanne per la truffa da miliardi ionie «medicinefantasma» Milano, pia di 80 condanne per la truffa da miliardi ionie «medicinefantasma» DALLA REDAZIONE MILANESE MILANO — Miliardi alle Regioni e alle Unità sanitarie locali era costata la truffa delle false fustelle di medicinali, scoperta due anni fa. Il lungo processo si è concluso ieri: dei quasi cento imputati. B-i sono stati condannali, otto assolti. Sono farmacisti, rappresentanti di medicinali, medici. La pena più alta (7 anni e sei mesi di reclusione più l'Interdizione dai pubblici uffL-'i e stata Inflitta a Mario Saniin. propagandista farmaceutico; 6 anni e mezzo a Luigi Rosa, anch'egll propagandista. Saniin e Rosa sono considerati gli Ideatori della truffa: fustelle falsificate venivano messe sulle confezioni medicinali, poi applicate sulle ricette e quindi Inviate alle Unità sanitarie locali per i rimborsi. Oppure si utilizzavano - false ricette compilate da me dici compiacenti. In questo modo le Unità sanitarie locali pagavano rimborsi inesistenti, le industrie farmaceutiche non ricevevano nulla: intascavano soltantoi farmacisti. Ruolo fondamentale nella truffa avevano 1 propagandisti: richiedevano al medici le false ricette; vendevano al f annalisti i medicinali con le fustelle contrafatte o le ricette false fornite di fustelle altrettanto false. La maggioranza degli Imputati è stata condannata a rimborsare la Regione Lombardia e la Toscana. l'Unità sanitaria locale di Milano, diverse Industrie farmaceutiche. La truffa, che andava avanti da tempo, era stata scoperta due anni fa. dopo la denuncia dell'alloca ministro della Sanità. Altissimo, il quale aveva notato una notévole divergenza tra gli esborsi delle Regioni per 1 medicinali e 1 dati ;-ulla vendita delle Industrie farmaceutiche.

Persone citate: Luigi Rosa, Mario Saniin

Luoghi citati: Lombardia, Milano, Toscana