Riprende dopo 76 anni la caccia ai gioielli della Corona d'lrlanda

Riprende dopo 76 anni la caccia ai gioielli della Corona dlrlanda Riprende dopo 76 anni la caccia ai gioielli della Corona dlrlanda LONDRA — Dopo 76 anni la polizia ha ripreso le ricerche del gioielli della Corona Irlandese, scomparsi misteriosamente il 6 luglio 1907 dal castello di Dublino e mal più ritrovati. Ut polizia ha ricevuto ora una .soffiata, da una misteriosa informatrice e ha ripreso le ricerche dei gioielli (diamanti, rubini e smeraldi valutati 5 miliardi di lire) Inviando squadre di agenti, armati di rivelatori di metalli e di badili, in una zona precisa al piedi delle montagne di Dublino. I gioielli della Corona, presentati all'Ordine di San Patrìzio da re Guglielmo IV nel 1830, erano indossati dal sovrani britannici In occasione delle loro visite ufficiali In Irlanda (allora sotto il dominio britannico). I gioielli sparirono dalla loro cassaforte nella Bedford Tower de) castello di Dublino alla vigilia di una visita di re Edoardo VII. L'assoluta mancanza di Indizi favorì le ipotesi più svariale. Una di queste Imputava 11 furto alla, .Trish Republl- can Brotherhood. (un'antenata dell'Ira) per mettere In Imbarazzo II sovrano Inglese. La misteriosa morte violenta di due membri dell'Ufficio araldico irlandese, responsabile della custodia dd gioielli, poco dopo 11 furto e la scoperta che uno del due era ricattato perché omosessuale favorì la nascita di ulteriori miti e leggende. La misteriosa informatrice avrebbe rivelato adesso alla polizia di avere appreso dalla nonna materna II nascondiglio dei gioielli già 50 anni fa ma di aver giurato di non rivelarlo per almeno due generazioni. La recente morte del padre — scrive il Ouardian — avrebbe adesso sciolto la donna dal vinco.'o del giuramento. La polizia Irlandese ha preso sul serio la cosa ed 1 suol agenti stanno setacciando alcuni campi alla periferia di Dublino, osservati da una fitta folla di curiosi. In caso di ritrovamento, sia il governo britannico sia 11 Museo nazionale d'Irlanda potrebbero avanzare diritti di proprietà sui gioielli.

Persone citate: Bedford, Edoardo Vii, Guglielmo Iv, Tower

Luoghi citati: Dublino, Irlanda, Londra