Un carcere viet invece del tesoro

Un carcere viet invece del tesoro CERCAVANO IL BOTTINO DI K1DD Un carcere viet invece del tesoro BANGKOK — La caccia al tesoro perduto del capitano Kldd. avviata in giugno da un inglese di 47 anni. Richard Knight. e da un americano di 19. Frederick Graham, si è conclusa In una prigione vietnamita, vicino al contine cambogiano. Le autorità di Hanoi hanno confermato che I due sono detenuti .per essere penetrati illegalmente nelle nostre acque territoriali: All'Inizio, l'avventura aveva il sapore d'un racconto di Stevenson, con in più 1 mezzi o(lerti dalla tecnologia moderna, comprese le foto prese dai satelliti. Knight era giunto aita certezza che il tesoro del pirata scozzese fosse su un isolotto disabitato presso la costa sudorientalc del Vietnam. It capitano Kldd, corsaro e pirata, solcò l'Oceano Indiano sino alla (ine del XVII secolo; nel 1701 venne catturato e impiccato dai britannici. Il tesoro, che Inutilmente Kldd cercò di barattare con la propria vita, veniva dato per disperso .da qualche parte ncl'cr Indie.. Alcuni mesi fa. Knight aveva confidate al Su niay Ti mes che grazie ad alcune loto prese da satelliti aveva potuto Identificare •l'isola del tesoro» al largo del Vietnam. Knight era riuscito a (are una prima spedizione sull'isolotto e a recuperare un primo carico, che fra l'altro includeva 30 lingotti d'oro, rubini pezzi di giada. A quanto pare, nascose quel bottino su un'al tra isola nel Golfo di Thailan dia. Tornato In primavera t Bangkok, Knight era partito con Graham per una nuova spedizione. I due avevano lasciato la. località balneare thal di Pattava i'8 giugno bordo di un motoscafo preso a nolo; da allora nessuno aveva più sentito parlare di loro.

Persone citate: Frederick Graham, Knight, Richard Knight, Stevenson

Luoghi citati: Bangkok, Hanoi, Vietnam