La Roma rischia snobbando il Goteborg

La Roma rischia snobbando il Goteborg COPPA CAMPIONI La squadra di Liedholm, sconfitta di misura, passa il turno La Roma rischia snobbando il Goteborg Scarso impegno di Conti e Cerezo e cattiva giornata di altri giocatori • Segna Gardner dopo un minuto, pareggia Protro al 61', autorete di Righetti al 75 DAL NOSTRO INVIATO GOTEBORG — Virtualmente priva di Conti e Cerezo. In campo soltanto per pura presenza, la Roma è riuscita a sciupare in parte l'Immagine che aveva offerto nell'esordio in Coppa, arrivando ad avere concreta paura, nel match di ritorno, di un'ollmlunzione che avrebbe fatto scalpore. L'Ifk non credeva ai .suoi ocelli nel trovare un avversarlo Irriconoscibile risiiello al primo confronto: la vittoria per 2-1 sottolinea giustamente la miglior prestazione blancoblu, e ccstitulscc per i glallorossi — I quali passnno ugualmente 11 turno grazie al 3-0 dell'andata e già attendono l'esito del sorteggio di domani. — un ammonimento a non snobbare mal l'avversario anche se sovrastato nel match di andata. Ieri sera, in avvio, la Roma e parsa come imbambolata. Complici la bruita giornata di &!cunl clementi e la colpevole sufficienza di altri. Il Goteborg entrava con scambi stretti con estrema facilita nella difesa avversaria. Dopo essere andato In vantaggio dopo un minuto e 11 secondi, sfiorava al 19' 113-0 che. è facile prevederlo, avrebbe messo In crisi vera la balbettante squadra di Liedholm, sostenuta a lungo soprattutto dalla grande partita di Ancelotti e dalla saggezza tattica di Falcao, rientrato di sua iniziativa a proteggere la difesa dopo 1 primi dieci minuti di paure. L'Ifk rispetto alla gara di andata ha avuto il previsto cambio di marcia legato alla spinta del pubblica, ma in più la grande partita del biondissimo e capelluto Holmberg, nazionale under 21, che era slato Impiegato soltanto nel finale all'OlImnlco. Inserito stavolta a tempo pieno al posto di Shlller. Holmberg ha fallo ammattire la difesa glallorossa sul fianco sinistro, risultando con l'inglese Gardner un pericolo costante. La Roma ha sofferto per un'ora. Rtghettt e Falcao sono stati ammoniti. Il rischio è virtualmente finito solo al 61' quando Pruzzo — in dubbia posizione di fuorigioco, — ha segnato .". pareggio che ha reso Indolore II gol del 2-1 al 75'. su tiro di Tommy Holmgren con la complicità di una probabile deviazione di Righetti. Soltanto negli ultimi minuti il Goteborg ha lasciato spazio alla Roma che ha attaccato in masso, e Conti proprio al 90' colpendo il montante ha fatto vedere almeno qualcuna delle sue qualità. Fra le difficolta ambientali temute, la Roma ha potuto solo lamentarsi di un cani]» troppo soffice e scivoloso, il minimo che 11 clima dell'autunno scandinavo iiolcssc riservarle. La tramontana che aveva baltuto per tulio il giorno le vie di Cinti imi e. si era acquietala giusto in temilo per il fischio d'inizio, che ha colto come di sorpresa I glallorossi quasi fossero ancora in fase di riscaldamento. Cerezo è scivolato banalmente su un pallone a Ire quarti di camp;), il Goteborg si e rovesciato In avanti, l'inglese Oardner ha colto con prontezza un maldestro rilancio della difesa facendo secco Tancredi con un diaconale rasoterra assolutamente Imparabile. Erano trascorsi appena l'il". Subilo gli .spettri- di Ipswich e Jena tornavano a spaventare 1 glallorossi 1 quali per una decina di minuti parevano incapaci di prendere le misure dell'avversarlo e si mostravano troppo lenti nel tentativi di contropiede. La prima concreta risposta glallorossa arrivava all'8', ma Conti, siioslalo a sinistra. sciupava con un Uro allo un bel tocco smarcante di tacco di Falcao. quando Oraziani e Pruzzo si erano liberati al centro per ricevere 11 cross. Tornava sotto l'IFK. visto che l'avversarlo non era forte come temuto, ed al 10° andava vicino al raddoppio grazie ad un bellissimo inserimento del rapido Fredriksson. Perfetto ! 'ii no-d ne In velocita con Tord Holmgren, di pochissimo a lato Il rasoterra secco a conclusione della manovra. Falcao. vista la brulla piega del inai' h. arretrava a protezione della dilesa. Il finale del primo tempo vedeva di nuovo la Koina In sol le lenza, lui la Indietro, con Il Goteborg a cercare spazi per il tiro ed a trovare stinchi gialloross! nel follo dell'area. C'era spazio comunque per il contropiede romanista: al 43' Oraziani faceva benissimo sponda per Conti il quale, solo davanti al portiere, indugiava e Invece del gol del iiaregglo si doveva accontentare di un inutile calcio d'angolo. Show dell'arbitro belga Van Langenhove a cavallo del due tempi. Allo scadere del primo ammoniva Falcao. secondo le regole Internazionali, per un bloccaggio della palla con le mani, ed in apertura di ripresa cslracva II cartellino giallo per Righelli, autore di un normali' .m.'. fallo su Oardner. Attaccava comunque ancora Il Goteborg, spinto da Holmberg e Oaniner. la Roma ripiegava nella sua metà campo anche se riusciva a palleggiare con maggiore autorità facendo mollo meglio filtro davanti alla difesa Una u.tt;i alta di Comi al 55' in contropiede, poi arrivava 11 pareggio al quarto d'ora. Oddi si proiettava in avanti e veniva atterralo brutalmente da Carlsson (ammonito). Calciava con violenza la punizione Falcao e sul rasoterra Pruzzo s'inscriva (apparentemente oltre la difesa, ma nessuno cieli UTC protestava) e di destro deviava la palla sotto la traverso sorprendendo nettamente Wernersson. Sull'uno a uno. la partila praticamente finiva La Roma prendeva coraggio e soprattutto trovava tranquillità, i blancoblu di Goteborg capivano che il sogno era definitivamente tramontato Reslava agli svedesi II gol della vittoria che giungeva ulta mezz'ora. Fallo di ostruzione due metri dentro l'area ai danni di Tord Holmgren. Carlsson toccava la punizione per Tommy Holmgren che calciava con forza. La palla, per una deviazione di Righelli, Ingannava Tancredi e si spegneva in rete. Accusava nella mischia una bolla Righetti e lasciava 111io ■ io a Bonetti, quindi la Roma concludeva la partila in avanti. Le ultime emozioni un salvataggio di Falcao sulla linea, un ennesimo errore di Cerezo che In contropiede sbagliava lo stop a seguire consegnando la palla a Wernersson ed infine 11 palo di Conti. Un'avventura che poteva Unire male e terminala a itelo fine pei I glallorossi. che sicuramente paitonn da Goteborg con un'importante esperienza In più. Hi uno Pei ut ( a Goteborg-Romei 2-1 IFK GOTEBORG: Wernersson; Svensson, llysen; Kullberg, Fredriksson, Holmberg; Tord Holmgren, Carlsson, Tommy Holmgren, Sandberg, Gardner. ROMA: Tancredi; Oddi, Righetti '7F Bonetti); Ancelotti, Falcao, Maldera; Conti, Cerezo, Primo, DI Bartolomei, Oraziani. Arbitro: Van Langenhove (Belgio). Reti : 2' Gardner, 61' Truzzo, 75' Righetti autorete. Spel tutori: 25.500. KoIhtIo l'i 1.7/11 autore del gol per la Komu a dnlcborg

Luoghi citati: Belgio, Roma