Dalle lotte tra dinastìe al contrabbando

Dulie lotte tra dinastìe al contrabbando Dulie lotte tra dinastìe al contrabbando Il convegno vede riunii! a Torino (fino a sabato) studiosi di materie diverse Impegnati a discutere un tema di straordinario fascino. Ieri sono Intervenuti II prof. Claude Raff est In, docente all'università di Ginevra, direttore del Dipartimento di geografia presso la stessa università, il prof. Daniel Nordman e il prof. Giuseppe Papagno di Parma. Oggi I lavori cominciano alle 9 con l'intervento di Bronlslaw Bactko (-La Repubblica delle lettere e le sue frontiere»), già direttore del Dipartimento della storia della filosofia moderna dell'Accademia polacca delle Scienze e ora docente a Ginevra. 1? autore tra l'altro di un libro di fantapolitica: «Che cosa avrebbe detto Hitler trent'anni dopo». Seguono Ettore Passerln d'Entrèves, storico della nostra università (»H senso della frontiera fra le grandi lotte dinastiche del Cinquecento e la crisi di Yalta nelle prospettive storiografiche di Federico Chabod»), e Giuseppe Ricuperati anch'egli dell'Università di Torino (»Culturadl frontiera e identità italiana nelle vicende intellettuali del Piemonte settecentesco-1. Atteso l'Intervento di Stuart Woolf docente all'Università dell'Esse» («Le frontiere nel periodo napoleonico»). Nel pomeriggio relazioni di Giorgio Lombardi (-Spazio e frontiera fra uguaglianza e privilegio»), Marzio Romani e Marco Ballanti («Una frontiera nel cuore dello Stato piemontese: il Monferrato»), Carlo Glnsburg («Nascita del sabba, morfologia, geografia, storia»). Paolo l'i ito («Frontiere Interne e frontiere di Stato: il caso del contrabbando»). Domani relazioni di Enrico Castelnuovo, Gianni Romano, Werner Oechslin, Elena Brezzi, George Steiner, Gaston Tualllon, Giancarlo Maziacuratl e Franco Marenco. Sabato parleranno Salvador Giner, Hillman Benda, Charles Rice,, J.C. Faves e C. Kaf f est In. Hanno umiline in to interventi M. Aymard, G. Bollati, D. Grange, A. Griserl. P. Prodi, A. Prosperi, A. Quondam, D. Sassoon, !.. Sozzi, !.. Terreux, G. Vattimo.

Luoghi citati: Ginevra, Monferrato, Parma, Piemonte, Torino, Yalta