Tutti assolti i magistrati sotto inchiesta a Palermo

Tutti assolti i magistrati sotto inchiesta a Palermo Il Csm ha nominato Caponnetto al posto di Chinnici Tutti assolti i magistrati sotto inchiesta a Palermo ROMA — il plenum del Consiglio superiore della magistratura ha deciso Ieri sera di archiviare gli alti relativi al cinque magistrali di Palermo •sotto Inchiesta». Paino. Sclacchltano. Croce. Barrile e Luzo escono dunque Indenni dalla vicenda allertasi con .1 diari, di Chinnici e proseguita con ulteriori indagini e Interrogatori. Questa decisione é giunta dopo una lunga discussione: la stessa commissione referente aveva proposto l'archiviazione per tre casi, e una ulteriore valutazione per altri due. L'assemblea ha. alla line, .assolto, tulli. In precedenza il Csm si era pronuncialo a proposilo della fuga di notizie e aveva proceduto alla nomina del successore di C-i m mici a Palermo. Il dott. Antonino Caponnetto é il nuovo consigliere Istruttore aggiunto di Palermo. Il Consiglio superiore della magistratura l'ha nominato con 38 voti; soltanto tre preferenze sono andate all'altro candidato. Caponnetto. 63 anni, da molti anni magistrato di Toscana (attualmente é sostituto procuratore generale presso la Corte di appello di Firenze), è nato a Caltanissetta. • Vado in Sicilia per fare il mio dovere, per continuare il in: .irò là dove l'ha lasciato Chinnici.. ha detto ieri sera. «Ho fatto la domanda a suo tempo in spirito di servizio — ha spiegato ancora Caponnetto — e perché ritengo di avere energie fisiche ed intellettuali per affrontare questo duro compito. In più sono siciliano e non ho dimenticato di esserlo. Cercherò di fare tutto quello die posso per la mia terra e con tutte le mie energie.. Sul problema della fuga di notizie. Il Csm prende posizione in due direzioni. Luna, di Invito al riserbo e alla correttezza, con l'affidamento a una commissione di proporre •necessarie integrazioni regolamentari.. L'altra direzione é però quella di replicare agli .attacchi ingiustificati, ai Consiglio stesso, «come quelli da alcune parti avanzati in ordine alla divulgazione di notizie inviate dall'autorità giudiziaria.. Il Consiglio non ha divulgato notizie riservate e chi lo afferma vuol gettare discredito. I! Csm continuerà con .serietà», 'la pubblica discussione di tutte leaitiviiu compiute..

Persone citate: Antonino Caponnetto, Barrile, Caponnetto, Chinnici, Invito, Paino

Luoghi citati: Caltanissetta, Firenze, Palermo, Roma, Sicilia, Toscana