Sindona assente al processo stralciata la sua posizione

Sindona assente al processo stralciata la sua posizione Cominciato, dopo nove anni, il dibattimento sul crack Sindona assente al processo stralciata la sua posizione L'ex finanziere è detenuto in Usa, per una condanna a 25 anni MILANO — Si e iniziato finalmente ieri mattina 11 pro cesso contro Michele Sindona e altri 26 imputati per la bancarotta della Banca Privata Italiana. Dopo nove anni, otto del quali spesi In Indagini svolte In Italia e all'estero, e un anno intercorso per procedure burocratiche e il rinvio del marzo scorso, ha preso quindi avvio il dibattimento sul caso finanziario più eclatante dello scorso decennio, sorpassato soltanto, per dimensione del crack e per risvolti giudiziari, dai recenti fatti di Roberto Calvi e del Banco A mbrosla.no. All'appello degli Imputali, cominciato puntualmente alle ore 9. condotto dal presidente dell'ottava sezione {Minale. Mario Augusto Chiamili:, mancava pero proprio Michele Sindona. trattenuto oltre oceano da una condanna a 23 anni di reclusione per la bancarotta della Franklyn National Bank. Assenti anche Carlo Bordcnl. braccio destro di Kinaor.ii. Luigi Mennlnl, d<rigcnte dello Ior. all'epoca del fatti consigliere di amministrazione della Banca Privata: l'italiano Mario Olivero, ex amministratore delegato di Finabank (la banca svizzera che custodiva il tabulato con la lista del 500 esportatori italiani di capitali), e lo scozzese John McCalfcry. che effettuò con Sindona alcune operazioni in rappresentanza del banchieri inglesi Hambro. Presenti 14 imputali su 27. Tra questi, Pier Sandro e Giuliano Magnoni, rispettivamente genero e consuocero di Sindona; Massimo Spada, ex dirigente del Vaticano; Pietro Paolo Man mìa; Pietro Macchlarella, ex direttore generale della Banca Nazionale dell'Agricoltura; e altri tra consiglieri di amministrazione e dirigenti della banca fallila. Imponente lo stuolo degli avvocali difensori, con le migliori toghe di Milano e di Roma: da Olampicro Azzali, che difende Sindona. ad Alberto Dall'Ora, da Adolfo Gatti, che paimcina Mennlnl, a Ludovico Isolabclla. e poi Cesare Pcdrazzl. Ouldo Rossi, Federico Stella. Giuseppe Mclzi e Marino Mariani, che tutelano I piccoli azionisti. Marco De Luca, che difende Maglioni. Sul banco del pubblico ministero Guido Viola, che ha condotto l'inchiesta per otto anni, mentre nell'aula, la stessa che due anni fa ospita il processo contro Roberto Calvi, si intravede la moglie di Giorgio Ambrosoli. Il liquidatore della Banca Privata ucciso, come Intende dimostrare la magistratura, da un sicario americano agli ordini di Sindona. Certamente la presenza di Sindona avrebbe conferito maggiore vivacità e interesse al processo, che rievocherà nel prossimi giorni fatti, dati, società, resoconti orinai Ingiallili dal tempo e noti soltanto agli audelti al lavori. Ma. come é stalo reso nolo da un telegramma invialo dal ministro di Grazia e Giustizia Mari mazzoli al presidente del tribunale, lo scioglimento delle Camere nel giugno scorso ha rallentalo l'iter burocrati co per l'approvazione di un nuovo protocollo tra Italia e Siati Uniti sull'estradizione temporanea. Non è però escluso che tra un palo di me si Sindona. •prestatoci- dalla giustizia americana, compala improvvisamente sul banco degli Imputali. Il resoconto della seduta di ieri è abbastanza breve: constatata l'assenza di Sindona. il collegio giudicante ha ritenuto oppoitimo stralciare la posizione del principale imputalo, che verrà pertanto giudicato quando rientrerà In Italia, per dare avvio al dibattimento. Dopo uno scontro tra gli avvocati sull'opportunità o no di costituzione di pai te civile degli azionisti di minoranza, la seduta si e sciolta per riprendere questa mattina. A parure da lunedi 11 dibattimento si svolgerà a giorni alterni: si protrarrà per almeno un paio di mesi. Gianfranco Modolo

Luoghi citati: Italia, Milano, Roma, Siati Uniti, Usa