Funzionari Usa e giapponesi ricevono resti del Boeing da scontrosi ufficiali russi

Funzionari Usa e giapponesi ricevono resti del Boeing da scontrosi ufficiali russi Funzionari Usa e giapponesi ricevono resti del Boeing da scontrosi ufficiali russi MOSCA — Il generale Romanenko, capo della forza di confine sovietica per le Sakhalin e le Kurili. ha consegnato ieri mattina a funzionari americani e giapponesi cinque casse di Indumenti e frammenti dell'aereo di linea sudcoreano abbattuto dal sovietici il 1' settembre scorso. Oli oggetti sono complessivamente 78. tra cui: cinque bombolette d'ossigeno; un pannello metallico, forse parte del cruscotto del Boeing ; un manuale di volo del 747: un giornale sudcoreano; un contratto d'affari; nove giubbotti di salvataggio: sette pala di pantaloni ; un soprabito; due giacche. E* la prima volta dall'inizio delle ricerche che I sovietici consegnano oggetti del Jumbo. Romanenko e gli altri ufficiali sovietici sono stati bruschi; il generale è apparso nervoso durante le cinque ore della visita del funzionari americani e giapponesi arrivati sulla costa dell'Urss a bordo della nave-pattuglia Tsugaru dopo un viaggio di 15 ore dal porte giapponese di Otaru. Oli ospiti sono stati condotti dal molo a un vicino edificio in un complesso aeroportuale. I curiosi sono stati tenuti lontano dalla milizia e da agenti del servizi di sicurezza. I negoziati sono iniziati Immediatamente e — hanno detto gli americani — sono stati a motto /ormati: nessuno ci ha invitato aprarjO'. La delegazione Usa, composta di tre membri, era guidata da Lynn Pasce*, vicedirettore dell'Ufficio affari sovietici del Dipartimento al 8lato. Oli altri erano Dentila William, rappresentante per l'Asia della Federai A riattai Ad minti trattori, e il comandante di marina Beri Derry, I funzionari, delusi per la scarsità del reperti consegnati, hanno interrogato Romanenko sulle ricerche sovietiche, che sono state condotte anche con mlnisommergiblli. ma non hanno ottenuto alcuna risposta soddisfacente. I russi hanno ribadito che non e stata trovata alcuna salma. Wo — ha detto il direttore della sezione sovietica del ministero degli Esteri giapponese. Minoro Tanba — ito guardato Romanenko negli occhi mentre gli domandavo se non avevano recuperato corpi. lui ha ribadito cito non avevano trovato nessun reato umano». Romanenko ha rifiutato di fornire precisasiont sulle ricerche e sui luoghi in cui gli oggetti sono stati rinvenuti. n governo sudcoreano ha protestato per il rifiuto sovietico di accettare un suo rappresentante nella delegazione.

Persone citate: Beri, Lynn Pasce, Romanenko

Luoghi citati: Asia, Mosca, Urss, Usa