Triste vita con lo scippo

Triste vita con lo scippo Bande specializzate e banditi isolati incubo delle vie del centro Triste vita con lo scippo Oltre 40 casi al giorno, ma non tutti vengono denunciati - Solo a Roma e a Napoli il fenomeno è più esteso - Alla Crocetta il titolo di quartiere meno sicuro - Coinè difendersi l.i' statistiche lasciano sperare: su base nazionale gli scippi stanno diminuendo. La flessione dell'82 sull'ai sarebbe di circa 11 15%. Ma Torino e primissima cintura sembrano dlscoslarsl da questa linea di tendenza, mantenendo Inalteralo Il plafond di una quarantina di episodi giornalieri (solo un terzo, comunque, denunciati) Noji siamo ai tipetti romani c napoletani dove c'è •caccia grossa- soprattutto verso il turista, tempre più itosto distratto e ben fornito di contanti, ma restano concreti molili per preoccuparsi. La legge. Per 11 codice penale lo scippo non esiste: nessuno del suoi 734 articoli sembra prevederlo. 'Scippo- t Infatti un termine dialettale meridionale, entrato, davvero di prepotenza, nel linguaggio comune. Il codice lo con temiti a comunque all'art. 624 sotto l'indicazione: furto. Il successivo articolo 635 ne specifica le aggravanti, descrivendolo come - furto con des fretta • quando lo si compie .sfrap-. pondo la cosa di mano o di dosso alla persona'. Se il reato si ferma qui la pena non e trascendentale da uno a sei anni di reclusione e multa da 300 mila lire a due milioni che lievitano sino a 10 anni e 4 milioni se le aggravanti sono piu d'una (ad esemplo se gli scippatori hanno agito in tre o si sono un posse ssali di bagaglio appar tenente a viaggiatori). 8e poi entra In gioco la violenza sulla persona o la minaccia verso la vittima scattano 1 presupposti della rapina con posslbi Illa di pene pili pesanti, sino a 30 anni di reclusione. La mappa. Paradossalmente, non sono 1 quartieri decentrati quelli più pericolosi. Lo scippo e un episodio soprattutto centrale, equamente distribuito fra vie e corsi. Una zona tipica è la Crocetta, quartiere «bene» e reso pili Interessante dalla presenza del mercato. Altri punti caldi sono corso Matteotti, corso Vlnzagllo. corso Galileo Ferraris, corso Vittorio Emanuele (tutti In grado di offrire ottime possibilità di fuga ad auto e motorini) ed il dedalo di viuzze Intorno a Porta Nuova. Discorso a parte meritano mercati e banche. Nel primi sono frequentissimi gli scippi •cortesi ■: la massaia eslrae 11 borsellino per pagare, un ragazzo l'avvicina, mormora magari un timido • ini scusi-, si impossessa Dei soldi e scompare fra la folla. Lo scippo dopo un prelievo bancario e Invece costrutto con più attenzione: qualcuno, spesso all'Interno della banca, controlla direttamente l'operazione cosi da conoscere anche l'ammontare del futuro bottina Poi segue con discrezione la vittima, solitamente pensionali, ed entra in azione nel luogo più -adattar quasi sempre piuttosto lontano dal la banca. Le difese. Taluni accorgimenti possono far diminuire considerevolmente le possibilità di essere scippali. • .v. • tuffi tenessero la borsa nella mano verso II muro — dicono in Questura — renderebbero più difficile II compito degli scippatori. Ma meglio di tutto sarebbe rinunciare alle borsette, troppo facili da strappare'. Particolare attenzione va posta in quel luoghi dove II rischio e maggiore (mercati, banche, stazioni) dove e meglio cercare di non esibire portafogli e borsellini rigonfi. Borselli, borsette e macchine fotografiche non andrebbero mal tenuti, quando si e In auto, sul sedile accanto all'autista. Esistono bande specializzate proprio nella rottura del vetro dell'auto, nel successivo furto e nella fuga a bordo di potenti motociclette. Un rischio tutto particolare corre poi chi porla al polso un orologio d'oro di gran marca: a Torino c'è addirittura un gruppo di scippatori che punta esclusivamente al Rolex. Li rubano per |iol rivenderli ai ricettatori per 100-300 mila lire l'uno, meno di un decimo del loro valore. an. con. I .i borsa anliscippo è in tendila mi ih un/i a i.t mila Ure

Persone citate: Borselli, Noji

Luoghi citati: Napoli, Roma, Torino