Il sangue di San Gennaro si è sciolto in anticipo (e senza farsi pregare)

I! sangue di San Gennaro si è sciolto in anticipo (e senza farsi pregare) Folla nella cattedrale di Napoli I! sangue di San Gennaro si è sciolto in anticipo (e senza farsi pregare) DAL NOSTRO CORRISPONDENTE napoli — Momenti di commozione ieri mattina nella cattedrale, dove fin dalle prime ore era andata crescendo una folla di fedeli accorsi a Implorare, con preghiere e invocazioni, la protezione del patrono, S. Gennaro, e ad assistere al miracolo della liquefazione del sangue. Un mare di gente, donne, vecchi, bambini. In ansiosa attesa prr conoscere quali lieti o tristi eventi si preparano per 11 futuro della dttà. Questa volta 8. Oennaro non al e fatto pregare. Quando l'arcivescovo di Napoli, cardinale Ursl. s) è recato in processione alla Cappella del Tesoro (dove sono custodite le sacre reliquie) per dare inizio alle funzioni religiose. Il sangue nelle ampolline era già sdolto. Il prodigio si era compiuto senza bisogno di particolari Implorazioni, preghiere o litanie delle «parenti del martire». Erano esattamente le 9,05. Il presule, rivolto ai fedeli, con volto radioso ha dato la notizia: «/{ sangue si è liquefatto in modo straordinario L'Inatteso evento — secondo gli storici non si compiva da moltissimi anni — ha suscitato attimi di Incredulità e smarrimento. L'annuncio del miracolo avvenuto prima del. previsto ha provocato un'ondata di emozioni, la folla e andata In estasi, ha ondeggiato cercando quanto più possibile di avvicinarsi alla teca con le ampolline nelle quali 11 sangue era di un bel rosso limpido. Quasi contemporaneamente, l'evento miracoloso si compiva nella chiesa di S. Oennaro a Pozzuoli, a due passi dal cratere della Solfatara: anche U U sangue si e sdolto con anticipo. E' radicata nel secoli presso 1 napoletani la credenza di leggere un pronostico nel miracolo di 8. Oennaro, classificato secondo le basi di ottimo, buono, mediocre, sfavorevole, pessimo. Inoltre, 11 prodigio di settembre, anniversario del martirio del patrono, dovrebbe essere legato agli eventi futuri della dttà, mentre quello di maggio riguarda 1 governanti, quello di dicembre la curia. a |

Luoghi citati: Napoli, Pozzuoli