Ragazza di 17 anni muore d'infarto tra i compagni davanti alla scuola

Ragazza di 17 anni muore d'infarto tra i compagni davanti alla scuola Roma, scartata dai medici l'ipotesi di un'overdose fatta in un primo momento Ragazza di 17 anni muore d'infarto tra i compagni davanti alla scuola DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Subilo si è pensato che la droga avesse stroncato un'altra giovane vita, e che Roberta Santarelli fosse morta per overdose, a 17 anni, davanti alla scuola In cui stava per entrare una normale mattina di settembre alla ripresa delle lezioni. Ma il terribile sospetto è stato poi fugato, e la causa della morte è stata fatta risalire-a un infarto. Il dramma si è quindi consumato all'improvviso. all'Insegna della fatalità, e di un dato Imprevedibile quanto inappellabile. Roberta Santarelli Ieri mattina si è diretta per tempo all'Ingresso della sua scuola, l'Istituto magistrale • l'i ff or io Colonna.. All'angolo tra piazza della Trinità del Pellegrini e via dell'Arco del Monte, è caduta a terra priva di conoscenza. A cento metri circa si trova Campo de' Fiori, luogo di ritrovo di giovali! sbandati, drogati, spacciatori, rapinatori, perditempo, disperati, che ad ogni ora del giorno si mescolano alla gente del quartiere e alle donne che vanno a fare la spesa al mercato delta pi azza. Erano lo 8 e 20, Roberta era in anticipo sull'ora di Inizio delle lezioni. In anticipo per arrivare con calma, incontrarsi con I compagni dell'anno scorso, ritrovarsi dopo la parentesi estiva e scambiarsi con curiosila e interesse le notizie sulle vacanze appena finite. Roberta veniva dalla Magllana. il quartiere che sta al di là del Tevere nell'avvallamento fra Monteverde e l'Eur. Era figlia di un Impiegato. Non aveva avuto un Iter scolastico brillante, ma era una ragazza amala nella scuola dal compagni e dai professori. L'anno scorso era stata bocciata. Aveva ritenuto Ingiusto quel giudizio degli insegnanti, e aveva assicurato che si sarebbe Iscrìtta a un'altra scuola. Invece è ritornata al « Vittoria Colonna», -peraffetto verso l'istituto, come verso le compagne e I professori. La gran delusione per quella bocciatura era stata Insomma assimilala, e l'anno scolastico nuovo si apriva per lei all'insegna della buona vo Ionia. Quando è crollata a terra. Il panico e lo smarrimento si sono diffusi intorno a tel. A soccorrerla si sono prodigati I compagni di scuola, un'insegnante, i carabinieri di una pattuglia di passaggio. Con cautela hanno cercato di farle la respirazione artificiale. E' stata chiamata un'autoambulanza della Croce rossa, che l'ha trasferita all'ospedale Regina Margherita, hi Trastevere. Roberta era ancora in vita. Ma poco dopo il ricovero 11 suo cuore ha cessato di battere. .Infarto, hanno dello 1 sanitari. .Kmorragla interna all'altezza dell'esofagohanno diagnosticalo. Oggi la giovane sarà sottoposta ad autopsia. Stupore e dolore nell'ambiente della scuola magistrale che Roberta Santarelli frequentava. Il preside, prof. Franco Andreoll. ha detto: • lo non la conoscerò. .Sono qui la una settimana appena. Per quel che so, Roberta soffriva di disturbi improvvisi.. Usava stupefacenti? .Macché — assicura la professoressa Letizia Franchini — Roberta era soggetta a svenimenti L'altro anno, mentre facevo lezione, ha avuto crisi di questo genere due o tre volte.. Un'altra insegnante, la professoressa lacovued, racconta: -Ogni tanto ti accasciava e piangeva. Sem- brava soggetta a quelle crisi di I ere tee rifa tipiche delle ragaz- \ ze della sua età. Era stata respinta. Non aicro accettato la sua bocciatura. Ma poi è tornata fra noi.. iln località è stata per anni meta di tombaroli) e. prima di Pellutnum. esisteva un altro consistente insediamento di epoca Italica. 8ono stati tro- vati resti di edifici, una villa romana di grandi proporzlo- ni, alcunelabernàe.pavlnwn»ti, mosaici, utensili, I resti di un teatro e di edifici pubblici. tuinum. prefettura romana a circa 30 km a sud di L'Aquila. Secondo un archeologo, l'intera città è sepolta a profondila variabili, vi sono itale molte e gravi manomissioni

Persone citate: Colonna, Franco Andreoll, Letizia Franchini ? Roberta, Roberta Santarelli, Vittoria Colonna

Luoghi citati: L'aquila, Monteverde, Roma