Catturato un terrorista

Catturato un terrorista Catturato un terrorista (Segua dalla l'pagina) idi alcuni feroci episodi. Il 6 'giugno 1878, a Udine. In un agguata venne assassinato 11 maresciallo delle guardie carcerarle Antonio Santoro e 11 Florlna è ritenuto responsabile di quel delitto come é accusato di avere fatto parte del manipolo che 11 15 maggio '81. a Mongrando di Vercelli, nel corso di una rapina alla Banca Scila che fruttò venti milioni, ammazzò con un colpo alla nuca la guardia giurata Antonino Rinaldo. E* stato, secondo le accuse, anche autore di una serte Impressionante di «operazioni di autofinanziamento-: assalti In banca, rapine In oreficeria. Ma 11 suo capolavoro, assicurano, sarebbe la procurata evasione di Susanna Ronconi e di altro tre «fanciulle della guerriglia» dal carcere di Tirviso. La bomba che sventrò 11 muro di cinta della prigione ammazzò un pensionato e per quell'episodio 1. pie Min i. di allora e 1 loro compagni, tra cui Sergio Seglo. dovranno rispondere anche di strace. Del Colp. in breve. Florlna era divenuto capo Indiscusso: acquistava armi, giubbotti antiproiettile, organizzava covi un po' dappertutto e l'ultimo fu scoperto mesi or sono a Moiiterosso a Mare, redigeva documenti. E* alato denunciato per apologia di reato, proprio per uno «studio» sul •coordinamento, situazioni comuniste per la costituzione della rete proletaria di combattimento» che ha avuto limitata diffusione a Milano nella primavera dello scorso anno. Che cosa faceva 11 gruppo a Milano? Gl'inquirenti non avanzano ipotesi, ricordano che su per riprendere 11 processo • Rosso-Tobagl.. Vincenzo Tessandorl MILANO — Torneranno da domani davanti al giudici 1 152 imputati del processo «Rosso-Tobagl., die riguarda sei anni di terrorismo

Persone citate: Antonino Rinaldo, Antonio Santoro, Del Colp, Mare, Sergio Seglo, Susanna Ronconi, Vincenzo Tessandorl

Luoghi citati: Milano, Udine, Vercelli