La Fiorentina crede nel suo attacco di Paolo Monelli

La Fiorentina crede nel suo attacco La Fiorentina crede nel suo attacco I)e Sisti elogia il sorprendente Monelli ed ha fiducia nei suoi, anche se a Torino potrebbe inserire un difensore in più FIRENZE — Cinque gol tulli nuovi. E' quanto di meglio la Fiorentina poi esse produrre in apertura di campionato. Tutti nuovi, insistiamo, perché segnati da giocatori di fresca Investitura viola: Orlali, lachlni e soprattutto Monelli, quest'ultimo assurto immcdlctamcntc ai fasti dell'alta classifica per cannonieri. E' una Fiorentina sgusciata dagli sccllicismt di luglio in chiusura di calcio mercato, una Fiorentina clic ha dribblato qualche robusta polemica (e quando mal, da queste parli?) e che place, place scopertamente al suol tifosi. In Coppa Italia e andata bene. In campionato ha esordito con facilità e nello stesso tempo con felicità. Qualcuno ha calcato molto la mano nel giorni scorsi sul 3-2 col quale l'Ascoli sconfisse I viola in Coppa. E' vero che a pochi minuti dalla fine, se non addirittura pochi secondi. 1 marchigiani guidavano con tre gol di vantaggio, ma tanto per la cronaca e anche vero .che quel giorno, con la qualificazione ormai assicurata. De Sisti aveva lascialo a riposo Anlognonl. Preci e Inchini. Contro 11 Napoli la squadra viola si e espressa bene, dopo un Inizio non stentato ma In p:aie preoccupato. E' una squadra che. se l'espressione non è esagerata, contiene {cinesi 'alino un'idea. O meglio un progetto: quello di presentare un follo controcampo, con Massaro sulla fascia destra. Inchini su quella opposta, e 1 vari Peccl. Antognonl e Orlali nel mezzo con le dov ute scalaturc e con 1 relativi ac- corgimcntl. Davanti. Paolo Monelli, fresco allievo di Pillici, ha fatto tre gol in Coppa e tre in campionato. Per lui che aveva segnato cosi poco in passato e quasi un'orgia. Segnalo poco anche perche, aggiungiamo, aveva giocato poco. Come tipo di centravanti, come struttura, come passo, è invece un giocatore che ha bisogno di essere sempre sotto pressione. •Sapevo che Monelli — esclama De Slsll — i un buon attaccante, altrimenti non ci saremmo fidati di lui. E' vero però che in questo inizio di stagione cosi spedito e cosi brillante è stato una sorpresa anche per me, e probabilmente per molti di noi. Monelli merita in pieno gli elogi che ha avuto. Si è preparato molto bene ed in campo è un tipo che non si nasconde. Per quanto | riguarda la cinquina contro il Napoli, non sarò certo lo a mini hi licore i meriti delta mia souadra, ma bevo anche sottolineare che il Napoli non era al completo. Dico questo, non per mettere le mani avanti. ma per non disconoscere le difficoltà dei nostri avversari'. Massaro non più tornante di sinistra, ma centrocampista di destra Reggerà? Lui assicura di si. 11 ruolo gli place, la prima esperienza in campionato (contro il giovanissimo Carminante, classe '65) gli ha dato fiducia. L'Idea di cambiare posizione all'ex monzese non e di poche settimane fa. E' un'Idea maturala durante la stagione scorsa e poi perfezionala In estate con l'arrivo di un giocatore come lachlni. capace di cavarsela molto bene col sinistro. Resta da vedere, e a questo proposito la trasferta di Torino farà testo, se De Slstl ritiene stabile la formazione presentata domenica scorsa, o se Invece ne ha In mente un'altra per le trasferte, con un difensore in più (Rossi, o U giovane Carobbi) e un attaccante In meno (Bertoni?). Altre Ipotesi: Orlali terzino. Massaro sempre a centrocampo, attacco a due punte. Vedere domenica per credere. Giampiero Masieri i'-.ii- Paolo Monelli, giovane goleador della Fiorentina

Luoghi citati: Firenze, Italia, Napoli, Torino