Arrestati quattordici medici per le tangenti sui farmaci

Arrestati quattordici medici per le tangenti sui farmaci Sanitari dalla ricetta facile a Civitavecchia Arrestati quattordici medici per le tangenti sui farmaci DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Un turbine di tangenti (si parla di miliardi, lira più lira meno) ha già portato in carcere 14 medid del comprensorio sanitario di Civitavecchia Per altri 411 mandato di cattura non ha ancora potuto essere eseguito soltanto perché I destinatari sono tuttora assenti per ferie. Per tutti l'accusa 6 di corruzione. Interessi privati In atti di uffido, falsità Ideologica continuala e truffa ai danni dello Stalo. Indiscrezioni da Palazzo di giustizia informano che si tratta soltanto della prima ondata e che lo scandalo è di proporzioni ben maggiori. Altri 16 medici sono già entrati nel mirino della magistratura, die ha Inviato altrettante comunicazioni giudiziarie. Le indagini del carabinieri sullo «scandalo degli antibiotici», come e stato già denominato (ma non si tratta soltanto di questo) sono cominciate già da tempo e stanno portando In superficie altre storie t ut t'ali ro che edificanti sul mondo del medici e delle Industrie farmaceutiche. La prima sintesi e stata fatta nel gennaio scorso, quando sono finiti In galera Oluseppe Caprili, titolare della filiale di Civitavecchia della Aspidi italiana, e cinque medici del comprensorio. In un esposto alla Procura della Repubblica era stato segnalato che in poche settimane due antibiotici della Aspidi. l'Atarin e la l.evlclcllna (per entrambi un costo di 5550 lire a fiala), sebbene fossero pressoché sconosciuti nella pratica medica, avevano invaso le case della zona Accertato die le prescrizioni compiacenti e quasi indiscriminate venivano stimolate da pingui tangenti per 1 sanitari dalla ricetta f adle. il magistrato ha ordinato le manette per tutti. Due mesi fa. altra svolta. Il Caprlo, rimesso da poco in libertà provvisoria, viene nuovamente arrestato con un palo di complici. L'accusa è quella di aver tentato di estorcere denaro — tramite I due Intermediari — ad alcuni medici di Civitavecchia, minacciandoli di rivelare 1 particolari dell'affare In cui erano coinvolti. E l'affare era ancora una volta quello dell'Atarin e della Leviclcllna. di cui 11 Caprlo conosceva ovviamente tutti 1 dettagli. Sembra che qualcuno abbia pagato 11 lendo una quarantina di milioni. Le Indagini del carabinieri sono state quindi accelerate e hanno rivelato una realtà inquietante. Del due antibiotici venivano quasi sempre prescritte dosi massicce, per esempio dodici fiale quando ne sarebbero bastate due. Dalla prescrizione non si salvava nessuno, nemmeno 1 bambini e le persone anziane. Per 1 bambini (dal sci-otto mesi di età fino al sei anni), in particolare, sono state perfino prescritte dosi da 3 uranimi anziché da 0.50. che è il massimo sopportabile eia un organismo In età pediatrica. Molle persone (bambini, Impiegati, operai) risultavano inoltre tranquillamente a scuola o al lavoro alla data delle indisposizioni che avevano sollecitato quelle generose prescrizioni. Prescritti con tanta disinvoltura e Irresponsabilità. 1 due antibiotici andarono rapidamente intesta alle vendite: migliata e migliala 41 confezioni, con un guadagno di alcuni miliardi. Secondo gli esperti farmacologi consultati dalia Procura. I due prodotti risulterebbero Inoltre qualitativamente Inferiori ad altri e sarebbero dotati di effetti collaterali negativi in misura superiore a quella di altri prodotti dello stesso prono. DI qui le accuse di corruzione de tangenti pagate e Incassate). Interesse privato In atti d'ufficio (le ricette che procuravano Indebiti guadagni personali), falsità ideologica (prescrizioni gonfiate da pubblici uf fidali, come sono 1 medici) e truffa ài danni dello stato (spese non necessarie sostenute dal 8sn).

Persone citate: Caprili

Luoghi citati: Civitavecchia, Roma