Bianchi intendeva diventare spagnolo

Bianchi intendeva diventare spagnolo Interrogato dal giudice dei petroli Bianchi intendeva diventare spagnolo I "c\ direttore Utif Milano sperava cosi di sfuggire alla giustizia - Alloggi per un miliardo Stava per avere la cittadinanza spagnola l'ini: Armando Bianchi, l'ex direttore Utif di Milano estradalo nel giorni scorsi e Interrogato sei ore mercoledì dal giudice Istruttore Aldo Cuva. Andato In p'-n.-.ione nel 73 dopo oltre un ventennio di attività al vertici dell'Ufficio tecnico Imposte di :.ihbnea/.ione, l'alto dirigente sera trasferito nel '75 In Spagna con moglie e 4 figli. Come mal? -Perché è un bel Paese — ha risposto l'Imputato al giudice — e perché là il costo della vita è Inferiore a quello tn Italia- E' Impressione degli Inquirenti che l'ing. Bianchi abbia deciso di allontanarsi dall'Italia per meno nobili motivi: evitare l'arresto per le sue rc-p-insahilua ncll'tnciilesla sullo scandalo dei petroli. Il settantaduenne connazionale attendeva con ansia di ottenere la cittadinanza spagnola. Le autorità iberiche la concedono a uno straniero, che la richieda dopo un decennio di permanenza nel Paese. A Bianchi bastavano altri due anni e poi sarebbe arrivata e con la cittadinanza sarebbe arrivata anche la sicurezza dell'Impunita Mal e poi mal. una volta ottenuto 11 passal io rio spagnolo, sarebbe tornato In Italia per difendersi dalle pesanti accuse contesta. tcglt dai magistrati torinesi. Olle andata male. Certo. In Spagna 11 costo della vita — come Bianchi ha sostenuto davanti al dott. Cuva — e inferiore all'Italia ma dalle indagini del magistrati non sembra che l'alto dirigente avesse problemi economici. Oli alloggi Intestati a lui o al familiari a Milano. Roma. Livorno e in Spagna superano la decina, valore attuale oltre Il miliardo, senza contare 1 beni mobili. Come ha potuto un funzionario statale a reddito fisso accumulare tanta ricchezza? -Mia moglie é ricca, ha ereditato un rilevante patrimonio-, ha cercato di spiegare, senza troppa convinzione l'Imputato. Non C il primo, fra gli Illustri personaggi coinvolti nella truffa petroli, a raccontare al giudici la storia della grossa eredità ricevuta. Non e 11 solo che. alla richiesta di documentare con pezze d'appoggio l'affermazione, abbia cercato dì prendere tempo con comprensibile imbarazzo. Diventa più che fondalo, pertanto. II sospetto di Cuva che l'ex direttore Utif di Milano si sia arricchito con I foraggiamenti che il generoso petroliere Bruno Mosseli! elargiva a chi ne favoriva II contrabbando. Guarda caso. Musscllt era stato testimone di nozze della figlia di Blanch! e tra I due l'amicizia era diventata connivenza. All'Interrogatorio dell'ex direttore Utif seguirà nel prossimi giorni 11 confronto con altri imputali che l'avevano chiamato In causa. In attesa dell'arrivo dello stesso Urano Musselli dalla Spagna. R.J.P.

Persone citate: Aldo Cuva, Armando Bianchi, Blanch, Bruno Mosseli, Cuva, Urano Musselli