Romano l'unico produttore di cappucci per i falconi Miglior cliente è re Fahd

Romano runico produttore di cappucci per i falconi Miglior cliente è re Fahd Romano runico produttore di cappucci per i falconi Miglior cliente è re Fahd l'ARlOI — Un romano residente in Francia. Giancarlo Rirotta, da due anni ha un prospero e originale commercio: 1 cappucci di cuoio destinati ai falconi da caccia. Pirotta è l'unico produttore In Europa di questi cappucci, che servono a tenere tranquilli gli animali durante gli spostamenti. La sola Arabia saudita gliene ordina alcune decine l'anno al prezzo di 500 franchi (circa 100 mila lire) l'uno. -In quel Paese — dice l'in iti a — la caccia con il falcone é come il calcio in Italia-. Ma molti altri siali arabi sono suol clienti. Rirotta allerma che per produrre buoni cappucci bisogna conoscere perfettamente il peso e soprattutto le dimensioni della lesta del falcone al quale 11 prodotto è destinato: per questo motivo, prima di lanciarsi nel suo commercio ha studiato per cinque anni la morfologia di questi animali. I cappucci, sormontati da un ciuffo di piume, sono fatti a mano, e su richiesta del cliente possono essere decorati. La produzione di un esemplare richiede un'intera giornata di lavoro. Oltre ai Paesi arabi, Pirotta ha tra 1 suoi clienti anche nazioni europee, prima ira tutte la Germania federale. Oliarabi acquistano il dieci per cento della produzione, ma esigono II meglio, senza far questioni di prezzo. L'italiana che si e trasferito • Begrollcs-cn-MaugcK. vicino ad Angers e.ha sposato una francese, si rammarica soltanto del fatto che 1 suol clienti del Oolfo Persico preferiscano le singole ordinazioni al contratti a lungo termine. 81 consola pero ricordando che 11 suo principale cliente è re Fahd dell'Arabia Saudita, un vero marchio di f abbriva per lui.

Persone citate: Pirotta

Luoghi citati: Angers, Arabia Saudita, Europa, Francia, Germania, Italia