Segna Vincenzi, poi Conti e Cerezo di Giorgio Viglino

Segna Vincenzi, poi Conti e Cerezo Chiuso il primo tempo sullo 0-0, la squadra di Liedholm dilaga nella ripresa Segna Vincenzi, poi Conti e Cerezo ROMA — C'è entusiasmo, forte esaltazione attorno alla Roma che esordisce in campo internazionale nella maggiore delle Coppe. L'esaurito era previsto, ma è la qualità dei tifosi a far differenza con un incitamento continuo, quasi maniacale, che manderà al lavoro di stamane tante voci arrochite. La contrapposizione a zona delle due squadre crea geometrie perfette di schieramento, ma è la Roma a guidare il gioco, a portare a lungo la palla, anche se tutto questo non basta per riuscire a giungere a bersaglio in un primo tempo che richiede il dispendio di molte energie. Macina gioco la macchina giallorossa fin dai primi minuti e Falcao ha un suggerimento geniale per Cerezo (2') die sfrutta una finta di Di Bartolomei. Potrebbe essere il gol-lampo die sblocca subito il risultato e inpece la palla fila di poco a lato del palo. Poi è Cerezo a suggerire per Graziane scattato in area, ma Hysen, potenziale laziale di luglio, anticipa di un soffio il centravanti giallorosso. Le azioni partono da lontano con i consueti cambiamenti di fronte, ma manca la proiezione offensiva centrale. Gli svedesi aspettano davanti alla loro area e nemmeno il grande movimento di Vincenti, e quello un po' caotico di Bruno Conti, li smuove dalla loro accorta copertura. C'è una proiezione di Oddi (IV) sulla destra che frutta una punizione per falciata brutale; Conti centra allindietro e Di Bartolomei batte al volo clamorosamente a vuoto. Il Goteborg si affaccia per la prima ixìlta al 13', ma il corner non ha esito La Roma non riesce comunque a passare e gli ■ ■■•.■di-1 avanzano qualche altra volta, raccogliendo però soltanto la consolazione dei calci d'angolo Si deve arrivare quasi alla mezz'ora per rarificare che Werncrsson e un portiere di gran classe. Un fallo su Vincenzi fa battere ai romanisti una punizione: Maldera riceve da t'icino e fa partire un tiracelo che il portiere respinge quasi sui piedi di Graziani, che non fi ora però la coordinazione per intervenire. La calma olimpica degli svedesi appare tosta, ci sono parecchie azioni romanisle spezzate al limite dell'area. Vincenzi (31') conclude bene sul primo palo dov'è piazzato il portiere. La Roma è decisamente sbilanciata in avanti e parte l'unico contropiede veramente pericoloso degli ospiti. Tom Holmgren salta Oddi sulla sinistra, ma Di Bartolomei interviene con precisa scelta di tempo. Ora però i giallorossi non mollano la presa. Fa tutto Cerezo (35'). riprende Conti al volo e il portiere devia in angolo. Ancelotti (36') lancia Graziani che dal limite spara un gran tiro: ancora una deviazione acrobatica del n. 1 svedese. Adesso è vero pressing, ma non si riesce a passare Al 40' Vincenzi si vede deviare in corner un gran tiro e poi Werncrsson para alla grande la botta successiva di Cerezo. Un assist di Falcao. non capito da Ancelotti. chiude il primo tempo di speranze. Si riparte con un affondo di Ancelotti (4T). afferrato al limite dell'area, o forse anche dentro. Per l'arbitro è soltan to punizione, clic Cerezo stampa sulla barriera. Ma al SI' ecco il primo gol. Centra Conti dalla sinistra. Righetti si scontra con Husen nel ten ialini di riprendere di testa, la palla esce dalla mischia e Falcao calcia da una quindicina di metri colpendo la base del palo; il rimbalzo è verso Vincenzi che di piatto manda in rete. Al SS' Falcao fionda un pallone a quaranta metri per Cerezo che lo aggancia di tacco e poi spara in corsa: ancora Werncrsson si supera per una deviazione in angolo. La Roma è padrona del campo e al 60' su perfetto cross di Ancelotti. Graziani batte di testa colpendo il palo, questa rulla alla sinistra del portiere. Iax partita si incattivisce anche un poco, ma basta questa decisione degli sivdesi per contenere i giallorossi. Al 62' parte Conti, scambia con Vinccru-i e fulmina il portiere con un rasoterra a fil di palo. La Roma dilaga a tutto campo. Al 69' Falcao riprende un pallone rimbalzato sulla schiena dell'arbitro appoggia per Di Bartolomei die prende la mira con tutta calma e spara una bordata delle sue: il portiere )tartc in mìo e devia in qualche modocol corpo. Al 70' la terza rete da un'a zionc corale: Graziani. Fai cao, Vincenzi. Ancelotti. duetto finale Falcao-Cerczo e gol di precisione del secondo bra silianodilioma. Mancano quattro minuti al termine quando nel Goteborg llolmbcrg entra per Schiller, una sostituzione platonica. La Roma, che si è concessa qualche minuto di respiro, è tornata a premere e Falcao (87') apyioggia in arca jicr Graziani che. viene anticipato Giorgio Viglino

Luoghi citati: Roma