Nave da guerra carica di sigarette

Nave da guerra carica di sigarette Catturata a Bari, otto arresti Nave da guerra carica di sigarette BARI — E' una vecchia torpediniera di costruzione tedesca il battello contrabbandiere sequestrato martedì da guardacoste della Finanza nel Basso Adriatico, dopo un inseguimento durato sette ore. L'imbarcazione, In avaria per I colpi di mitraglia sparati dalle unità militari, e giunta nelle prime ore di mercoledì nel porto di Brindisi, trainata da un rimorchiatore e scortata dai guardacoste. Oli otto componenti dell'equipaggio quattro cittadini greci, un cileno, un portoghese, uno dello Sri Lanka (Ceylon) e uno dello stato africano del Gambi- — sono stati arrestati Le operazioni di scarico degli scatoloni di sigarette sono tuttora In corso; la Finanza presume che ci stano oltre dieci tonnellate di merce, n battello, denominato .Maria Prima* e battente bandiera panamense, sarà accuratamente perquisito per accertare se trasportava anche droga e armi. Gli arrestati sono: Il comandante Angeles Caraleksls. 34 anni. Temisloclls Argirakls, di 30. Ftlippos Oourts. di 33. Pantaleon Chatzalhanasloj. di 35. tutti greci. Victor René Pineda Tapia. di 32. del Cile, Mcnaldo Fanguorro Dos Sanlos. di 31. portoghese. Ousman Toural. di 27. del G ambia, e Pitlpanaga Somameera, di 29. dello Sri Lanka L'Inseguimento — secondo quanto si è appreso — era cominciato nelle prime ore di martedì nel goito di Manfredonia, a circa due miglia dalla costa, e si e concluso a 75 miglia a Nord di Brindisi. In acque internazionali. Il battello, dotato di quattro potenti motori diesel e con la prua rinforzata, ha tentato più volle di speronare uno dei guardacoste della Guardia di Finanza. I militari hanno sparato numerose raffiche con la mitragliera, prima a scopo intimidatorio e quinti: riuscendo a colpire l'imbarcazione in organi vitali (sembra al limone).

Persone citate: Victor René Pineda Tapia

Luoghi citati: Bari, Brindisi, Cile, Inseguimento, Manfredonia, Nave