La Cee contesta la presidenza greca dopo i contrasti su Jumbo e missili

La Cee contesta la presidenza greca dopo i contrasti su Jumbo e missili I Dieci nOn si faranno rappresentare da Atene alle Nazioni Unite La Cee contesta la presidenza greca dopo i contrasti su Jumbo e missili DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BRUXELLES — La presidenza greca della Cce, Iniziata Il primo luglio e destinala a durare sino al 31 dicembre, sta provocando tensione tra i dicci Paesi tanto che il ministro degli Esteri tedesco Hans Gelisi her ha accusato 11 governo di Atene di avere provocalo -una crisi di fiducianella Comunità. Il malcontento dei Paesi comunitari verso la Grecia, che la tradizione vuole .iicufralr. nel dibattili interni almeno mentre ricopre la presidenza di turno, e diventalo pubblico quando 11 ministro degli Esteri belga, im Tindcmans. ha annunciato che II ministro greco Yisuiiir. Charalambopoulos non sarà autorizzato a pui lui- a nome del Dicci all'assemblea delle Nazioni Unite, il 20 settembre. In un cerio senso, si può dire die la Grecia, almeno come presidente del Consiglio della Ccc. 6 stata ripudiata dai suoi soci europei. E' da due anni, da quando Andrea l'aiiandreu. leader del Pasok ha assunto il potere, che la Grecia sta causando dissensi e polemiche in seno alla Cee. oltre che alla Nato. Certe forze politiche europee hanno giudicato che la misura lasse colma quando, durante la riunione dei ministri degli Esteri della Cee ad Alene, la Grecia ha in pratica vietalo una condanna comune dell'abbattimento del Jumbo sudcoreano da parte dei caccia sovietici e ha sollecitato Il rinvio del dislocamento degli euromissili Soprattutto a causa della prima presa di |x>slzionc. ieri il Parlamento europeo, dietro pro|>osta del conservatori Inglesi, si apprestava ad approvare una mozione in cui si critica l'atteggiamento dello presidenza greca sul massacro di Sakhalln. Un avvenimento senza precedenti nella storia parlamentare di Strasburgo, come senza precedenti e il ritiro della delega al presidente di turno di parlare nel consessi Internazionali a nome di tutti I Paesi comunitari. Il Parlamento europeo, inoltre, proporr» una ferma risoluzione di condanna per l'abbattimento del Jumbo, sostituendosi cosi al Consiglio dei ministri della Cee bloccato ad Atene da Papandreu. I -a coo|>crazione politica tra I Dieci, uno dei successi della Cee di questi ultimi anni, sarà probabilmente paralizzala a causa della strumentalizzazione ai propri lini politici della presidenza da parte del governo di Atene. Papandreu non permetterà deviazioni ai suoi ministri: un anno e mezzo la, destituì su due piedi il ministro degli Esteri che a Bruxelles aveva firmato un comunicalo della Nato sulla Polonia. l,a Grecia e sempre di più 11 Paese scomodo sia nella Cee clic nella Nato. Con la Cee. pur chiedendo sovvenzioni e aiuti di ogni genere, vuole nnegoziat-c il trattato di adesione. Nelia Nato, si e più volle rifiutala di sottoscrivere vari punti del comunicali ufficiali, oltre a propo-si di annullare l'accordo sulle basi americane sul suo territorio. Ora che e presidente della Cee. Alene e addirittura in grado di bloccare, in seno alla Comunità, ogni iniziativa comune di politica estera, per esemplo nel Medio Oriente, nella cui disputa parteggia apeiian-.i me (ver gli arabi. Saranno probabilmente sei mesi difficili per la cooperazione politica, poi la Grecia tornerà, si pensa qui. a essere un Paese tolleralo, e In gran parte emarginato, sia nella Cee che nella Nato. r. p.

Persone citate: Charalambopoulos, Hans Gelisi, Papandreu